PROGETTO GOL – Che cos'è:

Un programma del Ministrero del Lavoro in collaborazione con ANPAL per trovare lavoro valorizzando il tuo potenziale.
Si parte da cosa cercano le aziende per trovare la formazione più adeguata al tuo inserimento lavorativo con un programma utile a sviluppare le competenze che ti servono.


Ti aiutiamo ad aggiornare le tue competenze: 


I percorsi ENGIM Veneto del catalogo corsi GOL sono studiati per valorizzarti nei confronti delle aziende che cercano lavoratori.

Il principio alla base della formazione GOL di Engim Veneto  è sviluppare percorsi al passo con le competenze richieste dai nuovi mercati, che vedono il prevalere le nuove tecnologie del digitale ormai in ogni settore.
Scegli il corso GOL che fa per te 

 

Ti guidiamo nella Ricerca del lavoro:
 

Come? oltre a darti la miglior formazione, GOL prevede altre importanti attività: 

  • orientamento, per capire cosa va meglio per te,
  • valutazione del tipo di formazione più adatta a te 
  • tirocini nelle aziende in linea con le competenze che hai maturato
  • accompagnamento al lavoro.

 

 

Per  accedere a GOL:

Per essere ricontattato dai nostri esperti compila il form qui sotto
 


oppure contatta uno degli  sportelli Lavoro ENGIM. vicino a te

o visita il catalogo CORSI GOL

 


 

FAQ GOL:

 

Chi sono i destinatari del progetto GOL?

  • Disoccupati
  • Giovani dai 16 anni in poi che abbiano regolarmente assolto all'obbligo formativo
  • Adulti over 55
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza,
  • Percettori di NASPI,
  • Lavoratori in cassa integrazione straordinaria

 

A quali bisogni risponde il progetto GOL?

  1. per chi ha bisogno di valorizzare meglio alcune competenze specifiche da spendere nelle aziende del suo territorio è previsto un percorso mirato per il reinserimento lavorativo;
  2. per chi ha bisogno di aggiornarsi c’è un percorso di aggiornamento 'upskilling', con interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
  3. per chi deve acquisire nuove competenze perchè è più distante dal mercato del lavoro, vi sono percorsi di riqualificazione 'reskilling' che prevedono una robusta attività di formazione, con un focus a quelli che sono i profili più richiesti;
  4. per chi deve rientrare al lavoro dopo lungo tempo di assenza, si andrà ad attivare il percorso di lavoro e inclusione, che fa leva sulla collaborazione con la rete dei servizi territoriali
  5. per chi ha bisogno di uscire da situazioni di crisi aziendale, si attiva un percorso di ricollocazione collettiva, attraverso la valutazione delle chanches occupazionali, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

 

Che tipo di PERCORSI offre GOL?
 

Il programma GOL prevede 5 TIPOLOGIE di PERCORSI studiati sulle caratteristiche delle persone che devono essere accompagnate al lavoro:

PERCORSO 1) Reinserimento lavorativo: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro per le persone che sono già in possesso dei requisiti richiesti dal mercato del lavoro definite ad alta occupabilità

PERCORSO 2): Aggiornamento (upskilling): percorsi professionalizzanti di aggiornamento e di formazione di breve durata per le persone che hanno bisogno di adeguare le proprie competenze o di svilupparne di nuove per diventare più competitivi nel mercato del lavoro. Sono annoverate in questa tipologia le competenze digitali – digital skills che sono un requisito indispensabile oggi per essere di appeal nel mercato del lavoro.

PERCORSO 3): Riqualificazione (reskilling): attività di formazione di maggiore durata per quei lavoratori che sono più lontani dal mondo del lavoro e necessitano di acquisire nuove competenze per il loro ingresso nel mondo del lavoro;

PERCORSO 4): Lavoro ed inclusione: per le persone che sono più lontane dal mondo del lavoro definite con bassa occupabilità si prevede la collaborazione con la rete di servizi sul territorio (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione, ecc.), per favorirne l'inclusione lavorativa e sociale.

PERCORSO 5): Ricollocazione collettiva: per coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali sono previsti percorsi di ricollocazione collettiva in base alla valutazione della professionalità dei lavoratori coinvolti, del contesto territoriale e aziendale per la risoluzione dei problemi e il reinserimento lavorativo.

Engim Veneto ti offre formazione in tutte le 5 tipologie di percorsi GOL.


Perchè è interessante il programma GOL offerto da ENGIM Veneto per le persone disoccupate e per le aziende?

Perchè il programma è stato progettato per andare incontro anche ad altre esigenze:

  • Innovazione con percorsi che guardano al processo di cambiamento e adeguamento tecnologico di trasformazione digitale "digital trasformation"
  • il confronto diretto tra aziende e territori offre maggiori possibilità di progettare percorsi mirati, ciò facilita da un lato l'ingresso al lavoro e dall'altro la possibilità di trovare i collaboratori che si cercano
  • la nutrita rete di Sportelli Lavoro Engim Veneto offre alle aziende un punto di riferimento attento alle loro esigenze, in grado di avviare progetti formativi dedicati a rispondere alle varie esigenze.

 

Come si fa per accedere al programma GOL?

Bisogna ricarsi al CPI Centro per l'impiego della tua città per la profilazione per i percorsi GOL e chiedere di associati ad ENGIM.

Entro pochi giorni ti verrà associato un coach personale ENGIM che ti contatterà per scegliere insieme il percorso  migliore per realizzare i tuoi obiettivi.

I percorsi vanno da 1 a 5 ognuno è utile per realizzare obiettivi diversi. Potrai scegliere quello più adatto a te in base alla profilazione che ti è stata assegnata dal tuo CPI

Per saperne di più su GOL contatta uno degli  sportelli Lavoro ENGIM vicino a te.

oppure consulta il CATALOGO CORSI GOL

oppure compila il form qui sotto