Mobilità internazionale

Conclusa con successo la mobilità studenti con ERASMUS + 2016

Il 24 luglio 2016, quindici studenti dei corsi di IeFP dei CFP ENGIM VENETO di Mirano (Ve), Oderzo (Tv), Thiene (Vi), Tonezza (Vi), Vicenza e Treviso hanno concluso con successo tre settimane di stage aziendale a LondonDerry. Gli studenti del terzo e quarto anno del settore trasformazione agroalimentare, benessere (acconciatura) e commercio, dopo il corso di inglese di perfezionamento per favorire l'inserimento in famiglia e in azienda, hanno potuto sperimentare le competenze acquisite al CFP in un esercizio commerciale all’estero. Grande soddisfazione per gli studenti e le loro famiglie e per gli imprenditori inglesi, riconoscendo e apprezzando le abilità e le conoscenze dei nostri ragazzi che hanno maturato dei buoni risultati di apprendimento. Il successo è stato garantito dall’ottima organizzazione di ENAC, dall’agenzia ospitante North West Accademy di LondonDerry e dalla costante presenza dei due docenti-tutor di ENGIM VENETO. 

L’esperienza di mobilità è stata possibile grazie all’organizzazione di ENAC di Verona in sinergia con ENGIM VENETO e Scuola Centrale Formazione, nell’ambito del  progetto ERASMUS + KA1 VET learners and staff mobility dal titolo “EU gives you WINGS” (Codice progetto 2015-1-1T01-KA102-004352 CUP G36D15001770006) che ha proposto per gli studenti del sistema dell’IeFP, di potenziare una competenza importante dell’attuale contesto socio-economico italiano ed europeo: senso di iniziativa e imprenditorialità.

Nelle tre settimane di stage transnazionale gli studenti hanno rafforzato le competenze tecnico-professionali, linguistiche e soprattutto trasversali grazie all'esperienza svolta in un contesto economico e sociale differente che ha permesso loro di sviluppare atteggiamenti di innovatività, creatività e responsabilità.

La mobilità all’estero e la didattica attiva in azienda sono esperienze che favoriscono la dimensione del learning by doing, richiamando costantemente l’attenzione e l’interesse dei formatori del sistema dell'IeFP per migliorare la professionalità a favore degli studenti.

Anche grazie a questo progetto, due formatori ENGIM VENETO del CFP di Tonezza e Treviso hanno incrementato le loro competenze visitando il CFP di Rakvere, Estonia. Si tratta del più grande istituto di istruzione professionale nel Lääne-Virumaa County (provincia situata a est di Tallin) che conta 750 studenti provenienti da tutta l’Estonia. Il centro offre una vasta offerta formativa tra cui: ristorazione, pasticceria e area operatori del benessere.

Altri tre formatori di Thiene, Vicenza e Mirano si recheranno a visitare a ottobre un grande CFP in Germania per approfondire le metodologie didattiche previste dal sistema duale.

La mobilità staff ho lo scopo è di rafforzare, grazie allo scambio di buone pratiche con operatori esteri, le competenze degli operatori IeFP coinvolti nella pianificazione e gestione di processi e di esperienze formative basate su una didattica in assetto lavorativo  (Work Based Learning) e nell’utilizzo di metodologie di didattica attiva come il Project-based Learning.