fbpx Cerchiamo 10 volontari per il Servizio Civile nelle scuole ENGIM | ENGIM Veneto servizio civile in Italia per giovani dai 18 ai 29 anni
Volontariato con servizio civile di un anno in ENGIM

Cerchiamo 10 volontari per il Servizio Civile nelle scuole ENGIM

 

Hai tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti? 

TI INTERESSI DI DIDATTICA?
TI PIACEREBBE FARE UN PERCORSO NELLE SCUOLE A CONTATTO CON GLI STUDENTI PIù FRAGILI PER CERCARE DI CONTRASTARE IL GRAVE FENOMENO DEI NEET O DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA ?

Con il Servizio Civile in Engim Veneto puoi fare un'esperienza di VOLONTARIATO nelle scuole ENGIM e renderti utile ad altri ragazzi che frequentano le scuole di formazione professionale Engim nelle sedi di Vicenza, Verona, Thiene e Treviso.

Il Servizio Civile Universale, un anno di volontariato remunerato per renderti utile nel contrasto della dispersione scolastica tra i ragazzi più fragili.

È attivo il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su cinque giorni a settimana.

Un'opportunità per 10 giovani volontarie/i di vivere un'esperienza a diretto contatto con i nostri studenti nelle scuole professionali con sede Treviso, Thiene, Vicenza e Verona.


Vediamo in particolare che cosa puoi fare in questo anno di volontariato:

Ti interessi di didattica?
Come promuovere l'interesse verso la formazione tra i ragazzi più fragili o NEET che non studiano nè lavorano per provare a contrastare la dispersione scolastica?

Se hai a cuore questi temi, sei una persona attenta ai bisogni dei più giovani, sei creativa/o, sensibile e vuoi cominciare a renderti utile nel tuo tempo libero pur guadagnando qualcosa, il servizo civile in ENGIM può essere un buon inizio. I progetti Engim Veneto, infatti, riguardano: “Studenti protagonisti per l’inclusione scolastica e sociale!

L'obiettivo di cui potresti diventare parte integrante è proprio quello di aiutarci a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica degli alunni più fragili con BES, frequentanti le Scuole ENGIM Veneto nelle sedi di Chievo, Vicenza e Treviso.

Lo farai attraverso:

  • percorsi educativi e didattici specifici che promuovono processi di socializzazione e integrazione culturale.
  • rafforzamento di spazi educativi che potenzino l’apprendimento e l’integrazione sociale degli alunni con BES, contribuendo ad un miglioramento dell’autostima e del senso di appartenenza alla comunità scolastica, percepita come luogo di benessere;
  • migliorare l’accesso all’istruzione di qualità e l’integrazione degli alunni stranieri, con particolare attenzione ai neo arrivati, attraverso il rafforzamento di percorsi di insegnamento dell’italiano
  • favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli alunni con BES, attraverso l’esperienza diretta presso contesti aziendali di carattere sociale e protetti, che accompagnino in maniera specifica gli alunni all’apprendimento di nozioni tecniche e strumenti pratici, utili allo svolgimento di un’attività lavorativa;
  • favorire la costruzione di un ambiente scolastico integrato, attraverso la promozione di percorsi didattici ed opportunità di aggregazione giovanile che valorizzino la ricchezza culturale, promuovendo percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale.

Scopri i progetti 


Perché scegliere un progetto Servizio Civile Universale di ENGIM Veneto?


Per fare un’esperienza concreta nella solidarietà attraverso un percorso altamente formativo dal forte valore umano dove puoi sperimentare e rafforzare le tue competenze personali e professionali.

Perché avrai l’opportunità di operare in contatto diretto con giovani adolescenti in un contesto educativo e contribuire concretamente allo sviluppo e al rafforzamento delle attività realizzate sul territorio.

Per iniziare a renderti indipendente e metterti alla prova in area psicoeducativa sperimentando anche una nuova professione.

In un periodo difficile come quello che stiamo affrontando, pre e post pandemia, abbiamo bisogno di persone che collaborino con noi per sostenere i giovani studenti in difficoltà che purtroppo sono sempre più numerosi. Un bisogno urgente con cui potrai cimentarti e affinare le conoscenze del tuo percorso formativo, che potrai portare avanti part time e rimanendo vicino a casa.

ENGIM crede fortemente nel Servizio Civile Universale come un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Il Servizio Civile Universale in ENGIM è una palestra per allenare le competenze trasversali, tanto richieste dal mondo del lavoro, e per crescere come cittadini consapevoli e rispettosi del prossimo.

 

Altre informazioni:

Per candidarti clicca qui

Leggi attentamente i requisiti necessari

Un progetto realizzato assieme alla Federazione di Ong Volontari per lo Sviluppo FOCSIV .

E non è tutto, ENGIM ti propone anche un periodo di Servizio Civile Universale all'estero: scopri i progetti di servizio civile di ENGIM Internazionale

 

 


 

 

 

Categorie: 
Valori

Share this post