fbpx Formazione per il lavoro. Scopri il programma GOL. | ENGIM Veneto formazione gratuita per disoccupati Corsi GOL
Corsi ENGIM per il lavoro

Formazione per il lavoro. Scopri il programma GOL.

 

Nelle sedi ENGIM del Veneto sono in partenza i corsi dedicati alle persone disoccupate che stanno cercando di inserirsi al lavoro. Sono previsti diversi tipi di corsi che variano in base alle caratteristiche e all’esperienza lavorativa delle persone interessate. Cerca il corso che fa per te nella nostra piattaforma corsi per adulti. Quelli in verde sono tutti GRATUITI.

 

 

Oppure vuoi conoscere il nuovo programma GOL per disoccupati?

Scopri il programma GOL


Che garanzie di offre ENGIM?

Per prima cosa la garanzia di ricevere la giusta formazione, quella che fa per te, che ti piace e ti appassiona ma anche quella che noi sappiamo essere la più ricercata dalle aziende.

Ogni anno infatti sono oltre 1600 le aziende che ci chiamano e ci chiedono persone da assumere. Per questo sappiamo dove poterti inserire e che tipo di preparazione devi fare prima.


Che cosa mi offre ENGIM Veneto GOL?

Ti offre un Coach personale attento ai tuoi bisogni che ti guida nella creazione del tuo progetto per il futuro oppure ti presenterà alle aziende che stanno aspettando figure professionali come la tua.


Che garanzie di occupabilità mi da GOL con ENGIM?

ENGIM supporta le persone attraverso operatori esperti in 10 Sportelli Lavoro sul territorio veneto. ENGIM è in contatto con una fitta rete di aziende e servizi molte delle quali sono alla ricerca di personale.


Con quali vantaggi?

1) Ti diamo la formazione giusta. La formazione è importante.

Sai anche tu che serve per valorizzare il tuo talento ma anche per metterti in grado di operare in situazioni nuove, quando vuoi imparare una professione che non conosci ma che ti piacerebbe fare.

Attraverso la giusta formazione puoi riuscirci.


2) Il catalogo corsi ENGIM Veneto è sviluppato per le persone ma tenendo conto delle concrete esigenze delle aziende del territorio, scegli quello che ti piace di più.


3) Ti guidiamo nella ricerca del lavoro. 

Con la formazione ricevi anche una guida per orientarti nel mondo del lavoro. Il progetto prevede infatti attività di orientamento, formazione per l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove competenze e accompagnamento al lavoro.

 

Scopri tutti i CORSI Vai ai corsi GOL per disoccupati

 

Chi può accedere a GOL?

  • Disoccupati dai 16 anni che hanno regolarmente assolto all'obbligo formativo
  • Percettori di reddito di cittadinanza e NASPI
  • Persone che lavorano con contratti di poche ore settimanali o con redditi molto bassi

 

Come accedere al programma GOL

Fissa un appuntamento e recati al tuo CPI (Centro per l'Impiego) di riferimento. 

Chiedi lo stacco del tuo Assegno GOL con ENGIM: dopo pochi giorni il tuo coach ENGIM ti contatterà per scegliere insieme la miglior formazione (OPAL-Offerta Politiche AttiveLavoro) e realizzare i tuoi obiettivi.

Altrimenti compila il form di pre-iscrizione che trovi qui sotto  per essere contattato dai nostri esperti o recati in uno degli sportelli ENGIM accreditati.

oppure chiama al +39 366 57 131 48 per parlare direttamente con noi.
 

 

Trova qui il CPI più vicino a te

 

Quali percorsi ti offre GOL?

Verifica subito il  catalogo corsi GOL e preiscriviti, senza impegno al corso che più ti piace. Verrai contattato dai nostri esperti.

 


PER APPROFONDIRE:

 

Che tipo di percorsi prevede GOL?

Il programma GOL prevede 5 TIPOLOGIE di PERCORSI studiati sulle caratteristiche delle persone che devono essere accompagnate al lavoro:

 

PERCORSO 1) Reinserimento lavorativo: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro per le persone che sono già in possesso dei requisiti richiesti dal mercato del lavoro definite ad alta occupabilità

PERCORSO 2): Aggiornamento (upskilling): percorsi professionalizzanti di aggiornamento e di formazione di breve durata per le persone che hanno bisogno di adeguare le proprie competenze o di svilupparne di nuove per diventare più competitivi nel mercato del lavoro. Sono annoverate in questa tipologia le competenze digitali – digital skills che sono un requisito indispensabile oggi per essere di appeal nel mercato del lavoro.

PERCORSO 3): Riqualificazione (reskilling): attività di formazione di maggiore durata per quei lavoratori che sono più lontani dal mondo del lavoro e necessitano di acquisire nuove competenze per il loro ingresso nel mondo del lavoro;

PERCORSO 4): Lavoro ed inclusione: per le persone che sono più lontane dal mondo del lavoro definite con bassa occupabilità si prevede la collaborazione con la rete di servizi sul territorio (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione, ecc.), per favorirne l'inclusione lavorativa e sociale.

PERCORSO 5): Ricollocazione collettiva: per coloro che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali sono previsti percorsi di ricollocazione collettiva in base alla valutazione della professionalità dei lavoratori coinvolti, del contesto territoriale e aziendale per la risoluzione dei problemi e il reinserimento lavorativo.

 

Ecco come viene presentato GOL dalla trasmissine "Il Posto Giusto":

 

 

 

Buona formazione ed esperienza di crescita!

Categorie: 
Corsi

Share this post