Il fitness delle soft skills a scuola
Allenamento quotidiano delle soft skills raccontato dagli studenti ENGIM di Verona
Ormai lo dicono in tanti: le soft skills, cioè le competenze che favoriscono la riuscita di un individuo nel mondo professionale sono oggi le doti più richieste dal mondo del lavoro.
Ma cosa sono esattamente? Si tratta di qualità individuali e di capacità relazionali che permettono, non solo di dimostrare la singolarità e specificità delle proprie competenze, ma anche di valorizzare l’ambiente in cui ci si trova ad interagire per conseguire un obiettivo comune.
Per questo motivo da oltre 2 anni in tutte le scuole ENGIM abbiamo iniziato un percorso che prevede l'allenamento delle competenze trasversali per i nostri studenti. Abbiamo iniziato dagli insegnanti che sono le persone che trasferiscono queste competenze agli allievi in classe e nei laboratori. Un percorso che permette ad ENGIM di mettere in atto nuove modalità didattiche più adatte al contesto e alle esigenze degli studenti, che non sono tutti uguali.
Il fine ultimo è sempre quello di far emergere i talenti di tutti e dare strumenti agli studenti per affrontare scelte e decisioni con responsabilità e consapevolezza, aiutandoli a lavorare in sinergia con il gruppo e il contesto di riferimento.
Ecco due esempi di come alleniamo le soft skill nelle scuole ENGIM e di come vengono percepite dagli studenti.
1) Training degli studenti ENGIM di Verona!
2) Training degli studenti ENGIM di Villafranca di Verona