fbpx SCUOLA: ENJOB Cafè, un caffè tra aziende e studenti, un incontro che lascia il segno. | ENGIM Veneto organizza ENJOB Cafè un workshop dedicato alle aziende che desiderano conoscere gli studenti delle scuole di istruzione professionale ENGIM

SCUOLA: ENJOB Cafè, un caffè tra aziende e studenti, un incontro che lascia il segno.

Inedito Workshop organizzato da ENGIM servizi al lavoro nella sede della scuola di istruzione e formazione professionale di Vicenza per favorire l'incontro e la conoscenza tra gli studenti dell'ultimo anno che presto si affacceranno nel mondo del lavoro e le aziende che cercano giovani risorse adeguatamente formate.

Un'interessante opportunità anche per promuovere la sinergia e il dialogo tra scuola e azienda e trovare insieme soluzioni concrete a fronte della mancanza di giovani tecnici da assumere lamentata da tempo dalle aziende.

Giovedì 01 dicembre 2022 ore 9.30 - 13.00

Cinema Patronato S. Gaetano - sede ENGIM THIENE VI
Via Santa Maria Maddalena, 90 - Thiene Vi


Un incontro informale dal format inedito ma estremamente puntuale negli obiettivi che si prefigge, ossia: 

  • Far conoscere alle aziende la realtà degli studenti in uscita;​
  • Educare i ragazzi alla promozione di sé stessi (self-marketing);​
  • Promuovere la collaborazione e il dialogo con le aziende per trovare assieme strategie a fronte della mancanza di giovani da inserire.

L'incontro è dedicato alle aziende dei settori elettrico e meccanico ambiti di formazione degli studenti che nei prossimi mesi dovranno entrare nel mondo del lavoro.

Durante la mattinata la aziende potranno gustare un caffè esperienziale al SANGA BAR il bistrot dell'inclusione che rientra nel progetto di impresa formativa di ENGIM Thiene dove lavorano con passione ed entusiasmo ex allievi ENGIM o altri giovani con disabilità.

“Un'opportunità per conoscere i futuri tecnici ma soprattutto per promuovere la sinergia e il dialogo tra scuola e azienda e trovare insieme soluzioni concrete a fronte della mancanza di giovani da assumere lamentata dalle aziende” ci racconta Manuel Fochesato dei servizi al lavoro di ENGIM.

Da sottolineare anche il grande entusiasmo con cui gli studenti della scuola ENGIM di Thiene hanno accolto questa iniziativa utile per dialogare con le aziende sulle competenze richieste per entrare nel mondo del lavoro e su come potersi preparare e presentare al meglio.

A dimostrazione che per far innamorare i giovani ad una professione artigianale serve lavorare in sinergia con le aziende che sono le più competenti per trasferire ai ragazzi e alle famiglie una visione sull'evoluzione tecnologica e sulle prospettive future.

Siamo sempre aperti e disponibili alla collaborazione con le aziende, anche per iniziative di orientamento perchè è da lì che dobbiamo partire per valorizzare la formazione professionale come percorso di carriera per i giovani. L'orientamento fin dalla scelta della scuola è molto importante e costituisce un tassello fondamentale per sopperire alla futura mancanza di tecnici.

Orientare in sinergia con le aziende significa creare occasioni di incontro come questa ma anche durante le scuole aperte per parlare con i genitori delle prospettive future delle professioni che andranno a fare i loro figli.

 

 

 

Categorie: 
Eventi

Share this post