fbpx Tecnico del Restauro dei beni culturali - aperte le iscrizioni per i giovani residenti in Veneto | ENGIM Veneto propone un percorso gratuito triennale come tecnico del restauro dei beni culturali
tecnico del restauro

Tecnico del Restauro dei beni culturali - aperte le iscrizioni per i giovani residenti in Veneto

Un percorso  dalle molteplici opportunità di sviluppo personale e professionale.

La selezione per accedere al nuovo anno formativo sarà tramite una prova di selezione che avverrà venerdì 24 settembre 2021 alle ore 9.00 presso Via Treviso, 29 Monticello Conte Otto (VI) previa iscrizione.

Il corso triennale gratuito è un corso di 900 ore annue per un totale di 2700 ore, che permetteranno di ottenere una qualifica professionale europea come Tecnico del restauro di beni culturali.

Le lezioni si suddivideranno il 630 ore di didattica (pratica e teorica) in aula e 270 ore di cantiere scuola, un'esperienza "sul campo" concentrata sul restauro di uno o più beni culturali, opere vere e proprie vincolate e seguite dalla Soprintendenza di Belle Arti.

Gli allievi saranno sempre costantemente seguiti dai nostri formatori, un team di restauratori qualificati e liberi professionisti che trasmetteranno la loro passione e il loro bagaglio di esperienza nel mondo del restauro e di tutti gli aspetti trasversali ad esso: l'aspetto fotografico, di documentazione grafica ed elaborazione digitale, le analisi chimiche-fisiche e diagnostiche, l'aspetto storico e delle tecniche artistiche.

I materiali necessari per partecipare alla selezione e al corso saranno forniti dalla scuola gratuitamente (escluse le scarpe antifortunistiche necessarie per le lezioni pratiche in laboratorio e in cantiere), e i formatori forniranno i propri materiali predisposti per le lezioni teoriche necessari per lo studio e la preparazione dell'allievo.

Al fine di ciascuna annualità sarà necessario avere una media sopra la sufficienza e almeno il 75% delle presenze per poter accedere all'anno successivo, mentre alla conclusione del terzo anno sarà svolto un esame finale tramite una commissione appositamente selezionata per ottenere la qualifica.

La selezione consisterà in una prova grafica, una prova di storia dell'arte e un colloquio conoscitivo durante il quale saranno valutate le esperienze e le motivazioni di iscrizione del/della candidato/a. Per partecipare alla selezione occorre inviare il modulo di preiscrizione compilato a: restauro@engimvi.it

Voglio maggiori informazioni sulla selezione del 24 settembre 2021.

Categorie: 
Corsi

Share this post