fbpx Nelle sedi ENGIM Veneto aprono i corsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 5° anno | ENGIM Veneto corsi di formazione superiore IFTS , 5° anno
5° anno IFTS

Nelle sedi ENGIM Veneto aprono i corsi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 5° anno

Sono aperte nelle sedi Engim Veneto le iscrizioni ai corsi di Formazione Tecnica Superiore IFTS  per acquisire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di 5° anno valido in tutta l’Unione Europea e corrispondente al IV livello di qualificazione europea (4EQF).
 

Ma che cosa sono i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)?

I corsi IFTS sono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'adesione di tutte le Regioni italiane -  per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro ed alle necessità di maggiore professionalità del singolo individuo. Si tratta di percorsi formativi integrati ossia realizzati in collaborazione tra Scuola e Impresa, volti alla formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario per rispondere alla domanda di tecnici specializzati proveniente dal mondo del lavoro con particolare attenzione ai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche.

I corsi sono rivolti a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che non ne sono in possesso, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.

Sono percorsi altamente professionalizzanti di durata annuale che si svolgono in modalità duale per una durata di 800 ore, 400 ore di aula e attività laboratoriali e 400 ore di tirocinio in azienda.

Al termine viene rilasciato il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore", cioè una certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello nazionale ed europeo che consente la mobilità lavorativa. 

 

I percorsi IFTS di ENGIM Veneto

 

Engim TONEZZA (VI)

Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

 

Engim VICENZA

Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo speciale Robotica e industria 4.0

 

Engim TREVISO

Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del Made in Italy speciale Moda

 

Engim MIRANO

Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo speciale Robotica e industria 4.0

 

Engim VERONA

Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica: specializzazione Automotive e tecnologie di mobilità sostenibile

 

 

 

Approfondimenti e competenze acquisite

Un percorso che ti permetterà di acquisire competenze trasversali o soft per renderti più appetibile nel mondo del lavoro tra cui:

 

Inglese tecnico per acquisire le competenze necessarie a interagire in lingua inglese in un ambiente professionale locale o internazionale.

Comunicazione efficace e sistemi organizzativi per acquisire competenze necessarie per la gestione efficace della comunicazione e per orientarsi all'interno dei sistemi organizzativi di un'azienda.

Life skills per acquisire competenze necessarie a migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi, ad individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi, per intervenire sulle proprie aree di miglioramento.

Competenze tecnico-scientifiche e competenze tecnico-professionali collegate alla figura di riferimento.

Tirocinio/stage per applicare e sperimentare in un ambiente lavorativo le competenze acquisite in aula e in laboratorio e contemporaneamente apprendere e approfondire altre competenze tipiche del mondo del lavoro, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

 

Che cosa puoi fare dopo:
 

Potrai scegliere se continuare gli studi accedendo ad un ITS, Istituto Tecnico Superiore e ottenere poi il diploma di tecnico superiore oppure sostenere l’esame di maturità da privatista - come previsto dall’art. 13 della legge n.8 del 31-3-2017 della Regione Veneto – per poi iscriverti all’Università.

Potrai decidere di entrare nel mondo del lavoro come tecnico specializzato e lavorare in azienda in base al settore di competenza.

 

A chi sono rivolti:

A tutti coloro che desiderano specializzarsi nei vari settori senza limiti di età, che siano in possesso di almeno uno dei titoli sotto indicati:

  • Diploma Professionale di Tecnico (IV EQF) preferibilmente nel settore
  • Completamento del III anno per la Qualifica Professionale o privi del Diploma di Maturità, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro
  • Diploma Maturità quinquennale (IV EQF)
  • Ammissione al 5 anno dei percorsi liceali.

 



Per tutti i percorsi la durata è di 800 ore di cui 400 di stage in azienda con possibilità di accesso con contratto di apprendistato.


Per informazioni e chiarimenti contatta la pagina del corso di tuo interesse.

Puoi anche scaricare le locandine di ogni percorso qui sotto.

 

Categorie: 
Corsi

Share this post