Regione Veneto - POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ASSE II INCLUSIONE SOCIALE - AZIONI INTEGRATE DI COESIONE TERRITORIALE (AICT) PER L’INSERIMENTO E IL REINSERIMENTO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI - ANNO 2016 - RIAPERTURA TERMINI SELEZIONE

Da Luglio 2016 è attivo sul territorio provinciale un progetto finanziato rivolto a persone in situazione di svantaggio alla ricerca di occupazione che prevede specifiche attività di affiancamento e supporto per favorire l’inserimento lavorativo e la piena integrazione sociale e lavorativa.

ENGIM Veneto, organismo di formazione regionale accreditato ai Servizi al Lavoro della Regione Veneto è ente capofila del progetto provinciale e condivide gli obiettivi e la realizzazione delle attività del progetto con i seguenti partner:

  • ADECCO ITALIA
  • ASSOCIAZIONE DIAKONIA ONLUS
  • Cisl Vicenza Servizi srl
  • ENAC - ENTE NAZIONALE CANOSSIANO
  • MANPOWER SRL
  • NOVA COOPERATIVA SOCIALE
  • PIA SOCIETA’ SAN GAETANO
  • PRISMA SCS CONSORTILE          
  • Servizi ai cittadini Srl Vicenza    
  • STUDIO PROGETTO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • SYNERGIE ITALIA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: Obiettivo generale delle iniziative previste nel progetto è realizzare dei percorsi di supporto all’inserimento lavorativo per 134 utenti residenti o domiciliati su tutto il territorio della provincia di Vicenza garantendo un approccio integrato tra enti pubblici e privati attivi sul territorio nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro. Con ciascun destinatario, oltre che un colloquio iniziale di orientamento saranno concordate le seguenti attività: 1.1 tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo (5 mensilità - 630 ore); 1.2 formazione di media durata per gli utenti segnalati dai Servizi Integrazione Lavorativa delle ULSS della provincia (80 ore); 2.1 Coaching individuale (2 ore); 2.2 Supporto alla ricerca attiva del lavoro (12 ore per ciascuno dei destinatari). Sono inoltre previste nel progetto specifiche azioni di promozione degli utenti verso le imprese del territorio. L’iniziativa è stata avviata nel mese di luglio e avrà durata complessiva di 16 mesi.

DESTINATARI: In ottemperanza alla DGR 316/2016 LA PARTECIPAZIONE ALLE AZIONI 1 E 2 SARA' RISERVATA A 134 PERSONE disoccupate da più di 6 mesi, in condizione di svantaggio, residenti nel territorio della provincia di Vicenza. Essi saranno così distribuiti tra le categorie di utenza previste:

- soggetti appartenenti a categorie che afferiscono allo svantaggio sociale (L.381/91): 27 utenti;

- persone con disabilità (L.68/99): 32 utenti;

- soggetti appartenenti a famiglie senza reddito e ISEE minore o uguale 20.000 euro e soggetti appartenenti a famiglie monoparentali con figli a carico o monoreddito con figli a carico e ISEE minore o uguale 20.000 euro: 75 utenti.

Ai fini del riconoscimento dell’anzianità di disoccupazione farà riferimento la Dichiarazione di Immediata Disponibilità rilasciata dai Centri Per l’Impiego provinciali. In fase di selezione sarà richiesto al candidato di presentare la dichiarazione ISEE Ordinaria o in alternativa quella corrente.

 

INDENNITA’ DI FREQUENZA: La partecipazione è gratuita e, qualora il partecipante non percepisca alcun sostegno al reddito, è prevista, per tutte le attività ad eccezione delle prime 2 ore di colloquio conoscitivo e del tirocinio, l’erogazione di un’indennità di frequenza di 3 o 6 euro/ora a seconda di quanto indicato nell’attestazione ISEE presentata dal beneficiario. L’indennità sarà riconosciuta per le ore effettive svolte e al raggiungimento di almeno il 70% di ciascuna attività prevista dal progetto. Per le attività di tirocinio è invece prevista l’erogazione di una borsa di tirocinio riconosciuta al superamento del 70% delle ore di tirocinio previste pari a € 600,00 al mese.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE E SELEZIONE:

L’Ufficio Servizi al Lavoro di ENGIM Veneto risponderà allo 0444/322903 dal Lunedi al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30. La fase di selezione e valutazione delle candidature è prevista dal 27/09/2016 al 17/10/2016 [proprogata al 21/10/2016] con la stesura della graduatoria finale prevista per il 19/10/2016 [prorogata al 24/10/2016].