IL SISTEMA DUALE: non si impara solo in classe

Il sistema duale in alternanza scuola-lavoro, detto anche learning by doing, è la nuova modalità didattica che permette di mettere in pratica operativamente quanto appreso sui banchi di scuola attraverso il lavoro all’interno delle aziende. Si svolge infatti 3 giorni a scuola e 2 giorni nelle aziende del territorio che collaborano con la scuola.

Un confronto diretto con il mondo del lavoro, che avvicina la preparazione maturata a scuola alle esigenze del mercato del lavoro e facilita la transizione tra formazione e impresa.

Come si svolge la formazione con il sistema duale?

Nelle scuole di formazione Engim si può frequentare imparando con il sistema duale in alternanza scuola lavoro ciò significa che si frequentano poco più della metà delle ore a scuola e l’altra parte in azienda, in pratica da 2 a 3 giorni a scuola e 2 giorni nelle aziende selezionate del territorio.

Con questa metodologia didattica vengono realizzati percorsi formativi misti ossia progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità della scuola, sulla base di apposite convenzioni con le imprese.


Il sistema di formazione duale prevede anche una seconda modalità di attuazione:

Apprendistato di primo livello:

è un contratto di lavoro strutturato in modo da coniugare la formazione effettuata in azienda con la formazione svolta a scuola. Il ragazzo diventa a tutti gli effetti uno studente-lavoratore: la formazione esterna all’azienda è svolta a scuola, la formazione interna all’azienda è regolata dal Protocollo di intesa datore di lavoro/Scuola e dal Piano formativo individuale.

I vantaggi per l’azienda:

  • Opportunità di formare una risorsa giovane
  • Usufruire dei vantaggi economici: incentivi contributivi, retributivi, normativi, fiscali
  • Poter contare sul supporto della scuola
  • Valorizzare il ruolo formativo dell’azienda e ritorno d’immagine aziendale sul territorio

I vantaggi per lo studente:

  • Gli apprendimenti assumo significati concreti
  • La scuola è il luogo del ri-pensare e ri-definire le competenze
  • Cambio di mentalità nell’approccio verso lo studio e si sviluppa la propensione alla formazione permanente
  • Assunzione di responsabilità e sviluppo dell’autonomia nel luogo di lavoro

Non solo un modo per consolidare le competenze scolastiche, ma la possibilità di testare le attitudini e le affinità degli studenti per le materie imparate.
Un cambiamento culturale per la scuola, che permette agli studenti di assumersi piccole responsabilità e avere l’occasione di provare soddisfazioni e stimoli per affrontare con successo il mondo del lavoro.