ENGIM si dedica all’orientamento, alla formazione e al supporto dei giovani e degli adulti che vogliono essere guidati nella ricerca del lavoro. Offre percorsi di formazione professionale, di aggiornamento, di specializzazione e accompagnamento al lavoro, al fine di promuovere la crescita personale e professionale delle persone.

ENGIM Veneto è una Fondazione che aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP nazionale e alle sue federazioni regionali, a FORMA e alla FICIAP Veneto.
 


I 5 ELEMENTI DI ENGIM VENETO

 

1) ENGIM è ispirata al carisma di San Leonardo Murialdo e propone un’offerta didattica calibrata in base alle realtà produttive del territorio in cui le scuole sono inserite, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Una proposta dinamica e flessibile che supporta i giovani con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico e agevolare la realizzazione personale.

 

2) In tutte le sedi è attivo un Servizio di Orientamento e Ricerca attiva del Lavoro che si occupa di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro, riducendo i tempi di inserimento lavorativo.

 

3) Si rivolge anche alla imprese, che trovano in ENGIM un affidabile punto di riferimento per le esigenze di ricerca del personale e, indirettamente, dare un contributo alla definizione dei percorsi formativi futuri che rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro. Inoltre ENGIM si pone al servizio delle aziende nella ricerca dei fondi per finanziare la formazione (Fondi Interprofessionali).

Le azioni formative sovvenzionate riguardano i comparti vari (operatore meccanico e auto, elettrico, termoidraulico, legno, abbigliamento, grafica, servizi di vendita, ristorazione e agroalimentare), il comparto servizi del benessere (acconciatura ed estetica) e l'area dello svantaggio (disabilità e percorsi in ambito carcerario).

 

4) ENGIM Veneto promuove la collaborazione e le reti sul territorio. Le attività degli ultimi anni hanno riguardato:

  • percorsi triennali di formazione iniziale (comparti vari e benessere);
  • percorsi per il diploma Tecnico di IeFp e di specializzazione IFTS nel sistema Duale con l’alternanza e con la stipula di contratti di apprendistato di primo livello;
  • moduli di apprendistato per la qualifica professionale;
  • percorsi a qualifica per adulti;
  • formazione superiore nell’ambito del restauro di beni culturali e corsi di abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore;
  • formazione continua per lavoratori delle aziende;
  • interventi di orientamento e placement;
  • percorsi di formazione in area penitenziaria;
  • interventi di formazione e accompagnamento per persone con disabilità;
  • interventi di politiche attive per il lavoro.

 

5) i Servizi al Lavoro ENGIM VENETO operano secondo quanto previsto dalla DGR 2238/2011 - Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto (art.25 legge regionale 13 marzo 2009 n.3), realizzando attività di orientamento, affiancamento e supporto alla ricollocazione di persone disoccupate o inoccupate.


 

ENGIM Veneto aderisce a F.I.C.I.A.P., la Federazione Italiana Centri di Istruzione Addestramento Professionale, che si ispira alla concezione cristiana dell’uomo e costituisce uno strumento di promozione e di collegamento tra Enti diversi.
F.I.C.I.A.P. ha origine in Veneto nel 1959, ed oggi è presente in tutte le diverse Province della Regione. Rappresenta oltre 30 Centri di Formazione Professionale che formano ogni anno più di 6.000 giovani e più di 2.000 adulti. Opera in stretta relazione con il mondo del lavoro, formando i giovani e gli adulti nell'ottica di crescere persone che possano inserirsi nel tessuto produttivo territoriale.