IL BENE VA FATTO "BENE" !

 

ENGIM è un’organizzazione che si impegna a realizzare progetti formativi e di accompagnamento al lavoro, percorsi di educazione integrale e alla cittadinanza globale, al fine di promuovere la crescita personale e sociale degli individui.

Cuore dell’azione educativa di ENGIM è la centralità della persona, l’attenzione all’individuo, la capacità di ascoltare, accompagnare e supportare coloro che vivono e frequentano il nostro Centro formativo, offrendo loro opportunità di crescita umana e professionale, attraverso docenti preparati e strutture, strumenti, tecnologie adeguate.

Ispirandosi alla spiritualità e al carisma di San Leonardo Murialdo, ENGIM Veneto mira all’educazione integrale dei giovani, mediante la loro preparazione spirituale, culturale e tecnica. I principi e i fondamenti dell’azione educativa sono: la centralità del giovane nel processo formativo e l’educazione integrale della persona in vista della propria piena realizzazione, l’attenzione particolare ai giovani più svantaggiati e maggiormente esposti ai rischi della devianza e dell’emarginazione, secondo il preciso desiderio del Murialdo: “Quanto più un giovane è povero, tanto più è dei nostri”.

Essa inoltre ha lo scopo di analizzare i bisogni e progettare, promuovere e coordinare, organizzare, realizzare e gestire, sia direttamente che attraverso terzi, tutte le attività, le opere, le iniziative utili e comunque connesse con i fini di formazione professionale, educazione e di promozione umana, anche con azioni mirate e specifiche di orientamento.

Tutti coloro che si rivolgono ad ENGIM sono "al Centro" in ogni nostro "Centro". E' un modo di prendersi cura che nasce dall'intuizione di san Leonardo Murialdo, e che si ispira alla spiritualità ed alla tradizione educativa della Congregazione di San Giuseppe da lui fondata. E’ un modo di "stare accanto" che è autenticamente "familiare": è il nostro modo di vivere la “prossimità” con chi viene a contatto con noi, per realizzare un percorso formativo e professionale, ma anche per vivere una esperienza di relazioni umanizzanti e sincere.