Gli obiettivi dell'azione educativa sono quelli della formazione morale, civile e religiosa. Occorre lavorare perché i giovani diventino onesti cittadini, laboriosi e valenti lavoratori, sinceri e virtuosi cristiani.

 

I corsi delle scuole professionali ENGIM Veneto offrono la possibilità di costruire il proprio piano formativo in modo versatile e personalizzato in un percorso che si sviluppa nell’arco di 3, 4 e 5 anni scegliendo tra diverse possibilità e sbocchi verso il mondo del lavoro.
Sono percorsi che privilegiano un sistema di apprendimento di tipo pratico, in cui gli insegnamenti teorici affiancano l’esperienza nei laboratori tecnici e, a partire dal secondo anno, nelle aziende partner grazie a stage, alternanza scuola lavoro o apprendistato di primo livello.

Vedi i corsi dopo la terza media

 

oppure SCEGLI LA TUA SCUOLA nella sede ENGIM VENETO più vicina a te

ENGIM - Vicenza
ENGIM - Mirano
ENGIM - Oderzo
ENGIM - Thiene
ENGIM - Tonezza
ENGIM - Treviso
ENGIM - Venezia
ENGIM - Verona
ENGIM - Padova
ENGIM - Venezia, Istituto Tecnico Marinelli-Fonte

e se hai già un diploma

ENGIM - Vicenza, Professioni del Restauro

 

Costruisci il tuo percorso di crescita

 

Il tuo futuro dipende dalla meta che vuoi raggiungere e la scuola è il mezzo che ti serve per arrivarci. Puoi iniziare il tuo viaggio e poi decidere, dal terzo anno in poi, il percorso più adatto a te.
Da quest’anno, se decidi di frequentare una scuola professionale, potrai proseguire fino al quinto anno.

La nuova filiera

Le scuole professionali ENGIM VENETO ti offrono diverse possibilità lungo un percorso che fino ad oggi si è sviluppato nell’arco di tre e quattro anni e che ora, per chi inizia quest’anno, può arrivare a cinque anni. Sarai tu a decidere come prepararti per il viaggio, in base ai tuoi obiettivi e aspettative.

  • Prima tappa: al termine del terzo anno consegui la qualifica professionale e puoi decidere se proseguire gli studi o se fermarti per entrare nel mondo del lavoro.
  • Seconda tappa: con il 4° anno consegui il diploma professionale. Al termine puoi, ancora una volta, scegliere di entrare nel mondo del lavoro con la specializzazione oppure continuare il tuo percorso in ENGIM VENETO.
  • Terza tappa: con il 5° anno di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) ottieni il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore da spendere in azienda, nella libera professione o per accedere agli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Nel corso di ogni tappa, terzo, quarto o quinto anno, i nostri studenti possono beneficiare dei servizi di placement e di accompagnamento al lavoro ENGIM Veneto e delle molte opportunità di essere coinvolti, non solo in percorsi formativi di specifiche specializzazioni, ma anche di inserimento in tirocini nelle tante aziende che collaborano con le nostre scuole in Italia e all'estero.

Ma c’è di più

Nelle scuole ENGIM VENETO, è attivo il Progetto Erasmus+ che consente ad alcuni dei nostri studenti e studentesse di svolgere gratuitamente l’attività formativa all’estero.
Un’esperienza scolastica all’estero, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, arricchisce gli studenti di una serie di competenze legate alla flessibilità e all’adattabilità oltre che all’autonomia e all’intraprendenza che fanno parte di un bagaglio di valore spendibile nel mondo del lavoro.
Inoltre, nelle scuole di formazione professionale ENGIM VENETO, i ragazzi ricevono formazione e competenze legate alle abilità trasversali o soft skills, utili per preparare giovani completi e pronti ad affrontare con successo il mondo del lavoro.
Con la nostra rete di Scuole di formazione professionale sul territorio lavoriamo per il benessere delle persone e a supporto nella ricerca di risorse per le imprese, affiancando le istituzioni del territorio per promuovere insieme una crescita sostenibile e inclusiva.

 

QUESTO PER NOI VUOL DIRE FARE SCUOLA!