fbpx La sostenibilità è uno dei nostri "pilastri". Premiato il video della SCUOLA Engim sede di Verona | ENGIM veneto scuola sostenibile vince il premio al concorso @emobilityfassano sul tema acqua
risparmio energetico, acqua e suoi usi, sostenibilità

La sostenibilità è uno dei nostri "pilastri". Premiato il video della SCUOLA Engim sede di Verona

Va agli studenti ENGIM Veneto sede di Verona il primo premio nella categoria scuole superiori al concorso #emobility_fassano sul tema ACQUA.

 

Nel corso dell’anno il tema della sostenibilità è entrato nelle scuole ENGIM Veneto ed è stato sviscerato in tanti ambiti quanti sono gli indicatori da #agenda2030 dell’ONU.

Uno di questi ambiti è L’ACQUA.

L'acqua è un bene di valore inestimabile perché fonte di vita. La possibilità di disporne con facilità nelle nostre abitazioni ci induce spesso a sottovalutarne l'importanza. Ma non tutti nel mondo ne dispongono allo stesso modo.

Rimane per noi il dovere di comprenderne l’importanza, di valutare gli effetti che la scarsità comporta per tutti a livello ambientale e climatico e di conseguenza di cambiare i nostri comportamenti al fine di evitare gli sprechi. Senz’acqua non c’è né vita né possibilità di sviluppare un paese in alcun settore, sia esso primario, secondario o terziario. 

In sintesi questo è il messaggio lanciato attraverso il video realizzato dagli studenti di ENGIM Veneto Verona.

Un video con cui hanno partecipato e vinto il primo premio nella categoria scuole superiori al concorso “Sosteniamo il nostro ambiente!” promosso da @emobility-fassano nell’ambito della mobilità sostenibile.

Venerdì 27 maggio 2022 si è svolta la premiazione.

Il video di ENGIM di Verona ha spiccato per qualità tecnica, artistica e per l’originalità degli elaborati.

 

 

Sviluppato in collaborazione con @Luca Mercalli glaciologo e metereologo e con @Fabrizio de Blasi glaciologo e ricercatore presso ISP-CNR di Venezia che ringraziamo del contributo e del valore che hanno dato a questo e al precedente progetto #goodbyglaciers sullo scioglimento dei ghiacciai. 

Questo premio è il risultato di un lavoro di mesi svolto nelle classi con gli studenti e ci conforta aver trasmesso ai giovani l’importanza e il valore di comportamenti virtuosi verso la sostenibilità in generale.

Una competenza oggi importantissima per il ruolo che questi giovani avranno nella società dei prossimi anni.

Complimenti a tutti gli studenti ENGIM Veneto Verona e ai loro insegnanti che hanno partecipato al concorso ma complimenti anche a tutti gli studenti che in questo periodo hanno approfondito il tema sulla sostenibilità a scuola.

Segui i progetti Engim Veneto su veneto.engim.org

Categorie: 
Eventi

Share this post