fbpx Ricette d'autore nella scuola ENGIM di Oderzo | ENGIM Veneto scuola professionale di Oderzo presenta ricette d'autore cucina e scuola di vita con 10 ospiti professionisti

Ricette d'autore nella scuola ENGIM di Oderzo

 

Non solo pasticceria: nella scuola ENGIN di Oderzo abbiamo deciso di raccontare con il sapore le storie di 10 professionisti trasformandole in 10 ricette per la vita.


Questa è la sfida raccolta dagli studenti ENGIM del comparto agroalimentare con l’iniziativa “Ricette d’Autore” lanciata da Paolo Favaro, docente di pizzeria nella scuola professionale ENGIM di Oderzo. 

L'idea è di raccontare agli studenti 10 storie di vita attraverso chi le ha vissute. Saranno poi gli studenti che con la loro perizia e creatività trasformeranno il racconto in una ricetta unica e personalizzata, utilizzando ingredienti che per gusto e caratteristica ci riportano alla narrazione. Nulla viene lasciato al caso il messaggio viene veicolato dal gusto che ci ricorda le parole. Le ricette, accompagnate dalla storia, verranno poi raccolte in un libro, "Ricette d'Autore".

"Abbiamo deciso di invitare a scuola per raccontarsi 10 professionisti di vari ambiti aprendo le porte dei nostri laboratori a vari professionisti di tante categorie differenti – spiega Paolo Favaro – ovvero musicisti, imprenditori, sportivi, ognuno dei quali spenderà un’ora per raccontare la sua esperienza ai ragazzi che poi la trasformeranno in una ricetta ispirata alla sua vita".

Da qui nasce il progetto, 10 esperienze di vita per 10 ricette. La ricetta verrà realizzata dalla collaborazione tra l’ospite (che fornirà l’ispirazione), il docente e gli studenti. Nel libro poi ogni ricetta riporterà anche la storia da cui è stata tratta e una frase motivazionale.

Sono state già realizzate le ricette:

  • Cuor di castagna con Caterina Vinante, architetto, ceramista e clay designer, e il docente di pasticceria Luca Busiol
  • Crostata Marina con la prima donna pizzaiola e poetessa “Giova” e il docente di panificazione Carlo dalla Longa
  • “Na Zucca acsi” con Paolo Franceschini, comico e speaker radiofonico e il docente di pizzeria Paolo Favaro
  • “Sacher sbagliata” con Daniele Marcassa, conduttore televisivo e il docente di pasticceria Cristiano Gaggion
  • il super sandwich di Davide Stefanato e Jgor Barbazza attori e sceneggiatori teatrali e televisivi
  • Pizza dolce e salata con Maria Giovanna Elmi annunciatrice e conduttrice televisiva, cantante e attrice italiana, attiva in Rai dal 1965 con il docente con il maestro e docente ENGIM Beppo Tonon


Il libro di ricette sarà presentato a Giugno nella scuola ENGIM di Oderzo.

Una grande opportunità per gli studenti che comprendono non solo il valore di collegare le proprie passioni giovanili con il lavoro ma anche l'importanza della preparazione scolastica per eccellere e riuscire a portare a termine ogni sfida, anche le più difficili.

 


 

 

Share this post