fbpx Auguri alle studentesse e studenti che stanno sostenendo gli esami | ENGIM Veneto, esami di qualifica professionale e per il titolo di Tecnico Professionale
esami di qualifica e per diventare tecnico specializzato in ENGIM

Auguri alle studentesse e studenti che stanno sostenendo gli esami

 

Siamo giunti alla fine dell’anno scolastico e per i nostri studenti di terza e di quarta è tempo di esami.

Un momento fondamentale nel percorso di crescita da vivere con serenità. È infatti un passo in avanti verso il proprio futuro professionale, in cui mostrare le competenze apprese ma anche le proprie attitudini al lavoro, alla socialità e al mondo che ci circonda. Il momento di mettere in pratica le soft-skills che abbiamo allenato a scuola, come la capacità di comunicare in modo efficace, di relazionarsi con le persone e di affrontare positivamente le difficoltà. Competenze che sono sempre al centro del modello didattico nelle scuole ENGIM Veneto.

L’esame sarà un momento di crescita la cui valutazione finale terrà conto di tutto il percorso scolastico, del triennio o annuale per il quarto anno.

Come si svolgono gli esami

L’esame ha la finalità di accertare e valorizzare l’insieme delle competenze sopracitate.
Si svolgerà in un massimo di 3 giorni, con una prova pratica e una prova orale.

  • La prova orale accerterà e valorizzerà le competenze culturali di base, tecnico professionali e trasversali, partendo dall’esperienza di stage in azienda da risultati di project work o di altri elaborati quali tesine, progetti, relazioni, ricerche; può contenere anche verifiche scritte su alcune competenze culturali di base.
  • La prova pratica, invece, accerterà e valorizzerà le competenze tecnico professionali specifiche della figura di riferimento.

Anche la sicurezza è importante

In ottemperanza delle normative sanitarie vigenti, gli esami saranno svolti in presenza nel rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie, di distanziamento interpersonale minimo e di protezione individuale stabilite dalla normativa in vigore alla data dell’esame. L’accesso degli allievi e del personale di supporto è regolamentato ed effettuato in maniera da consentire le necessarie misure di igienizzazione.


Ora tocca a voi: buon esame!

 

Categorie: 
Approfondimenti

Share this post