È un progetto transnazionale a cui Engim Veneto partecipa in collaborazione con partner italiani, austriaci, tedeschi e polacchi.
La pandemia da Coronavirus ha comportato il cambiamento degli ambienti sociali e della comunicazione e ha lasciato molte persone isolate. In risposta a questa problematica, EduArt intende migliorare le competenze comunicative e sociali delle persone e quindi rafforzare la coesione sociale all’interno dei quartieri delle nostre città.
La creatività e l'arte sono stati identificati come gli strumenti più adatti per incoraggiare la gente del quartiere a venire e imparare insieme.
I partner formano tandem di educatori e artisti creativi. Insieme ai residenti locali, sviluppano corsi pilota utilizzando forme di espressione artistica come recitazione, teatro di marionette e pittura. EduArt svilupperà un modello di educazione degli adulti attraverso l’uso di mezzi culturali, artistici e digitali dimostrando l’importanza dell'istruzione non formale nel contribuire ad affrontare le sfide della società e nel migliorare la qualità, l'innovazione e l'orientamento futuro dell'educazione degli adulti in tutta l'UE.
Risultati attesi:
• opportunità di apprendimento per gli adulti nel loro ambiente sociale sul tema delle maschere e del mascheramento. Lavoreremo nella nostra sede Engim Veneto di Cavazzale (Vi) con donne disoccupate per realizzare una pittura murale.
• realizzeremo una guida interattiva per i professionisti dell'educazione degli adulti e delle industrie creativo-culturali su come collaborare nel contesto dei partenariati creativi;
• un modello per il reclutamento e il coinvolgimento degli "agenti di quartiere";
• un corso di formazione per agenti di quartiere sulla "Creatività innovativa nel vicinato";
• raccomandazioni per i decisori politici.
Programma:
"Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute"
Codice di riferimento: 2020-1-DE02-KA227-ADU-008190
Sedi Engim coinvolte: Engim Professioni del Restauro
Sito: www.eduart-project.eu
Partenariato:
BGZ Berliner Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit mbH, DE – coordinatore
GFBM-Akademie gGmbH, DE
KulturMarktHalle e.V., DE
Südwind – Verein für Entwicklungspolitik und globale Gerechtigkeit, AT
Figurentheater Lilarum, AT
Eurocultura, IT
Tour Operator & Language School ATJ Lingwista, PL
Fundacja „Pasje”, PL