fbpx Gemellaggio storico a Venezia con le scuole di Veneto e Istria per il progetto SERENISSIMA | ENGIM Veneto capofila progetto Serenissima con le scuole di Veneto e Istria
Progetto Serenissima con ENGIM Veneto Capofila

Gemellaggio storico a Venezia con le scuole di Veneto e Istria per il progetto SERENISSIMA


Si è tenuta martedì 8 ottobre 2024 alle ore 11.30 la conferenza stampa a Palazzo Ferro Fini - Sala Oriana Fallaci, Consiglio regionale del Veneto.

Si tratta della firma gemellaggio Veneto Istria con le scuole di Venezia, Treviso, Vicenza, Rovigno e Pola, un evento importante e inedito nei rapporti tra Italia e Croazia dal dopoguerra.

l'evento è stato trasmesso ed è visibile dalla Pagina Facebook e dal Canale YouTube del Consiglio regionale del Veneto:


IL PROGETTO:

Il progetto educativo culturale transfrontaliero Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” è centrato su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione.

La Regione del Veneto sostiene il progetto con la Legge regionale 39 del 2019. L’ente capofila è la Fondazione Engim Veneto con l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia, SFP CIF Engim Venezia, SFP Turazza Engim Treviso, SFP Patronato Leone XIII Engim Vicenza in partnership con la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, la Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, l’Unione Italiana di Slovenia e Croazia, la Comunità degli Italiani di Pola, la Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin.

I materiali culturali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea da centinaia di giovani delle due sponde dell’Adriatico nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. Il lavoro, coordinato dall’autore Vittorio Baroni, è stato realizzato in un anno di attività grazie alla valida cooperazione di 241 persone, 39 enti ed organizzazioni che vanno a sommarsi agli oltre 500 votanti per il concorso del logo progetto e alla partecipazione di centinaia di visitatori previsti alle mostre di Rovigno, Pola e Venezia.


Il progetto è patrocinato da: Consiglio regionale del Veneto, Regione Istriana, Console Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Consolato Onorario di Croazia a Padova, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale, Rotary Club Venezia, Rotary Club Pola/Pula, Associazione Gondolieri Venezia, Rai Veneto. Media Partner: Rai Friuli Venezia Giulia, TV NOVA, RTV SLO TV Koper-Capodistria, la Voce del popolo, NOVI LIST, Glas Istre.

Collaborazioni:
Museo Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline, Bellini Canella.

 

 

TRE MOSTRE A ROVIGNO, POLA E VENEZIA


Insieme ai giovani delle scuole superiori di Veneto e Istria sono in programma tre innovative mostre sul Patrimonio Culturale della Serenissima. Gli eventi culturali si terranno a Rovigno dal 10 al 17 ottobre 2024, poi a Pola dall’11 al 18 ottobre e infine a Venezia dal 14 al 21 novembre. Le mostre sono formate da 14 “quadri”, cioè pannelli creati ad hoc di formato 50 x 70 cm, che presentano tutto il lavoro svolto, i partner di Veneto e Istria, testi e immagini prodotti su 8 temi: sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione. 

I preparativi sono ultimati nel Chiostro del Seminario Patriarcale dove si terrà la festa finale con la “gran cicchettada” dei prodotti tipici delle due sponde dell’Adriatico.

Con il prezioso aiuto degli studenti della classe 3^ operatore Sala e Bar (che gestiranno il servizio), del docente Mauro De Martino, di Federica Zonta del Comitato Direzionale ENGIM Veneto, del Coordinatore del progetto Vittorio Baroni e delle referenti delle scuole ENGIM SFP CIF Venezia, Valeria Gaggiato e Raffaella Gonella.

PROGRAMMA MOSTRE

Rovigno dal 10 al 17 ottobre 2024

Pola dall’11 al 18 ottobre 2024

Venezia 14 al 21 novembre 2024

 

Share this post