fbpx Skillati per la vita le soft skill che alleniamo a scuola | ENGIM Veneto presenta il metodo skillati per la vita per allenare le soft skill in classe

Skillati per la vita le soft skill che alleniamo a scuola

Prepararli per affrontare la vita, personale e professionale, per diventere “Skillati per la Vita”. Si tratta del metodo messo a punto da ENGIM Veneto per supportare gli allievi nell’allenamento delle life skills a scuola.

Empatia, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, team working, resilienza... sono solo alcune delle competenze da sviluppare per confrontarsi con un mondo lavorativo in continuo cambiamento per la propria realizzazione personale e professionale.

Grazie al supporto finanziario della Regione Veneto abbiamo portato il metodo Skillati per la vita a scuola.

Gli alunni di una classe quarta del settore meccanico della SFP “Patronato Leone XIII” di Vicenza, hanno infatti completato il percorso sulle soft skill in cui hanno sviluppato diverse competenze e approfondito i propri punti di forza e talenti, venendo coinvolti in attività ludico-partecipative, che hanno permesso loro di approfondire la conoscenza di loro stessi e le strategie per far fronte ai momenti complessi della vita.

Al termine del percorso, nella logica dell’apprendimento “peer to peer”, due alunni della quarta hanno trasferito quanto appreso ai compagni della classe terza meccanici, tenendo una lezione sulle life skills.

Un’occasione importante e significativa che ha permesso ai ragazzi più grandi di mettersi in gioco e ai ragazzi più giovani di confrontarsi con un interlocutore diverso dal solito, il tutto attraverso una serie di attività utili, piacevoli ed inclusive.

In questo video ci raccontano la loro esperienza.

 

 

Categorie: 
Valori

Share this post