fbpx Ricette d'autore: 10 storie per 10 ricette nella scuola ENGIM di Oderzo | ENGIM Veneto scuola professionale di Oderzo presenta ricette d'autore cucina e scuola di vita con 10 ospiti professionisti
Maria Giovanna Elmi in ENGIM Oderzo per Ricette D'Autore

Ricette d'autore: 10 storie per 10 ricette nella scuola ENGIM di Oderzo

 

Non solo pasticceria: nella scuola ENGIN di Oderzo abbiamo deciso di raccontare con il sapore le storie di 10 professionisti trasformandole in 10 ricette per la vita.

Questa è la sfida raccolta dagli studenti ENGIM del comparto agroalimentare con l’iniziativa “Ricette d’Autore” lanciata da Paolo Favaro, docente di pizzeria nella scuola professionale ENGIM di Oderzo. Da qui nasce il progetto, 10 esperienze di vita per 10 ricette. Le ricette sono tutte inedite, ideate e realizzate dalla combinazione sapiente tra le testimonianze dell'ospite che forniscono l’ispirazione, il docente e gli studenti che forniscono gli ingredienti, il sapere e tutto il loro ingegno.  

L'idea è di invitare 10 testimonial che racconteranno agli studenti le loro storie di vita e di realizzazione professionale. Saranno poi gli studenti che con la loro perizia e creatività trasformeranno il racconto in una ricetta unica e personalizzata, individuando quegli ingredienti che per gusto e caratteristica ci riportano alla narrazione.

Nulla viene lasciato al caso il messaggio viene veicolato dal gusto che ci ricorda le parole. Le ricette, accompagnate dalla storia, verranno poi raccolte in un libro"Ricette d'Autore".

"Abbiamo deciso di invitare a scuola 10 professionisti di vari ambiti, musicisti, attori, imprenditori, sportivi..., aprendo loro le porte dei nostri laboratori – spiega Paolo Favaro – ognuno di loro ha raccontato la sua esperienza con alcuni indizi utili agli studenti per trasformare la storia in una ricetta ad hoc ispirata alla sua vita".

Suddiviso in 10 puntate Ricette d'Autore ci riporta a storie ed esperienze diverse, che hanno dato vita alle seguenti ricette:

  • Cuor di castagna con Caterina Vinante, architetto, ceramista e clay designer, e il docente di pasticceria Luca Busiol
  • Crostata Marina con la prima donna pizzaiola e poetessa “Giova” e il docente di panificazione Carlo dalla Longa
  • “Na Zucca acsi” con Paolo Franceschini, comico e speaker radiofonico e il docente di pizzeria Paolo Favaro
  • “Sacher sbagliata” con Daniele Marcassa, conduttore televisivo e il docente di pasticceria Cristiano Gaggion
  • il super sandwich di Davide Stefanato e Jgor Barbazza attori e sceneggiatori teatrali e televisivi
  • pizza dolce e salata per Maria Giovanna Elmi e il maestro e docente ENGIM Beppo Tonon
  • torta “Foresta Bianca di Gianni Vio, allenatore professionista e campione d’Europa con Roberto Mancini
  • innovativo dolce "la peta de nos autres" con Silvia Cestaro Connsigliere della regione Veneto
  • club sandwich “MrsItaly” con l’imprenditrice olandese Anneke Dijkstra
  • cocktail di gamberetti con Franco Dell’Anna e Barbara Stefani

Il risultato di questa avventura porterà alla realizzazione di un libro straordinario, "Ricette d'Autore", che sarà presentato nel mese di giugno nella scuola ENGIM di Oderzo. Nel libro, ogni ricetta verrà spiegata e accompagnata alla sua storia di vita con accanto una frase motivazionale, diventando così testimonianza di creatività e impegno.

Il libro non solo arricchirà il patrimonio culinario della scuola, ma testimonia il valore di un modello didattico innovativo adottato nelle scuole ENGIM, che unisce il potenziale educativo dell'esperienza pratica con l'interazione umana.

Un libro che trasmette il messaggio importante di abbracciare le proprie passioni, perseguire l'eccellenza e superare le sfide, trasformando ogni lezione di vita in un progetto di crescita personale ricco di soddisfazioni. Insegna che bisogna saper gettare il sasso oltre l'ostacolo in qualunque situazione per arrivare a realizzare i propri sogni.

Complimenti per il progetto e un sentito ringraziamento a tutti i nostri Ospiti, che con grande impegno e dedizione hanno investito il loro prezioso tempo nella nostra scuola. La loro sensibilità e il loro interesse nel contribuire attivamente hanno fornito un esempio straordinario, dimostrando ai nostri giovani allievi che per fare la differenza è fondamentale essere un modello da seguire.

Attendiamo l'uscita del libro!


 

 

Share this post