fbpx Serata "A Tavola con DIO" nella scuola alberghiera ENGIM di Tonezza | ENGIM Presentazione del calendario liturgico gastronomico nella scuola ENGIM Tonezza
Presentazione del calendario liturgico gastronomico nella scuola ENGIM Tonezza

Serata "A Tavola con DIO" nella scuola alberghiera ENGIM di Tonezza


Siamo entusiasti di annunciare che la Scuola Alberghiera ENGIM "E. Reffo" di Tonezza del Cimone (VI), ha avuto l'onore di ospitare l'importante evento di presentazione del Calendario Liturgico Gastronomico della Diocesi di Vicenza.

Questo progetto rappresenta un ponte tra l'educazione culinaria e la tradizione religiosa del nostro territorio, celebrando la cultura locale attraverso la gastronomia.

Tra i principali protagonisti della serata di presentazione gli insegnanti e gli studenti della nostra scuola, che hanno lavorato con dedizione per preparare alcune tra le ricette presenti nel calendario, deliziando tutti gli ospiti con la loro bravura.

Il Calendario Liturgico Gastronomico (CLG) è un'iniziativa editoriale nata dalla collaborazione tra gli insegnanti di religione della Diocesi di Vicenza e l'editore Ronzani di Dueville (VI). Questo progetto intende evidenziare i legami profondi tra la cultura popolare e la tradizione religiosa del nostro territorio, offrendo un'opera che rappresenta un momento significativo non solo per la nostra scuola, ma per tutta la comunità.

La Scuola Alberghiera ENGIM "E. Reffo" di Tonezza, grazie ai suoi insegnanti è stata coinvolta in questo progetto attraverso la realizzazione di alcune delle ricette ispirate al calendario liturgico. Queste ricette sono frutto di un lavoro corale, che ha coinvolto numerosi insegnanti di religione di ogni ordine e grado scolastico.

Durante l'evento, gli invitati hanno avuto l'opportunità di degustare alcune delle prelibatezze preparate dagli studenti della nostra scuola, i quali hanno mostrato passione e impegno nell'arte culinaria. Gli ospiti hanno apprezzato non solo la competenza e la professionalità dei nostri studenti, ma anche l'accoglienza calorosa che ha favorito la condivisione del cibo e delle relazioni.

Tra le autorità presenti, un ringraziamento speciale va al Sindaco di Tonezza e al Presidente della Provincia. Erano presenti anche rappresentanti di istituzioni come Coldiretti e Confcommercio, Azione Cattolica, referenti del Progetto Intrecci tra Cultura e Spiritualità di CUOA, il Presidente della casa editrice Ronzani, il Direttore dell’ufficio diocesano per l’insegnamento don Marco Benazzato, e i curatori del progetto Virginio Turco, Amedeo Sandri e Alessandro Ferro.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri ospiti per aver partecipato a questo evento memorabile.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Esperti e curatori.pdf1.16 MB

Share this post