Arriva a Helsinki il modello educativo ENGIM di Venezia: talento, emozione e inclusione al centro della didattica
Ci ha lavorato molto, con entusiasmo e dedizione per far conoscere la nuova metodologia didattica sulla bellezza da lei adottata nella scuola ENGIM di Venezia CIF.
Protagonista la dott.ssa Raffaella Gonella, docente di ENGIM Veneto, che ha presentato lo scorso agosto nella capitale finlandese all'Istituto Italiano di Cultura, il progetto di didattica esperienziale da lei sviluppato nella scuola ENGIM di Venezia.
Il modello educativo illustrato pone al centro relazioni, arte e bellezza, offrendo agli studenti un percorso unico per mettere in gioco i propri talenti e imparare a esprimere le proprie emozioni. Attraverso questa metodologia, i ragazzi non solo acquisiscono competenze tecniche, ma riscoprono il valore della propria unicità, comprendendo che tutti possono realizzare i propri sogni quando sostenuti da una guida attenta e da un ambiente educativo inclusivo.
“La nostra missione è aiutare e sostenere gli studenti affinché possano sperimentare la bellezza dei loro talenti per una perfezione da vivere, sul lavoro e nella vita. In questo modo nessuno rimane indietro se seguito con attenzione e cura” ha affermato Raffaella Gonella, raccontando i risultati di un approccio che, attraverso la cura e le relazioni unisce apprendimento, creatività, bellezza e inclusione sociale.
Durante l’incontro, Raffaella ha condiviso anche due significative pubblicazioni: “Pezzi Unici – Storie straordinarie di ordinaria inclusione”, realizzato dall’impresa formativa ENGIM, e “Il gattone che salvò Venezia dall’acqua alta”, un’opera scritta dalla stessa Gonella insieme ai figli Celeste e Gabriele. Due esempi concreti di come l’educazione possa generare bellezza e trasmettere valori universali.
ENGIM continua a distinguersi per il suo impegno nell’offrire un’educazione che non è solo formazione tecnica, ma anche un viaggio nella scoperta di sé, delle proprie capacità e del ruolo che ciascuno può avere nel mondo. Un messaggio potente che, grazie a Raffaella Gonella, da Venezia ha trovato eco fino a Helsinki.
Se vuoi scoprire le scuole ENGIM, vieni a OPEN DAY, in questi giorni le porte sono aperte per accogliere genitori e ragazzi che sono alle prese con la scelta scolastica.