fbpx Orientamento: dal “devo” al “voglio”: genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche | ENGIM
Hikvision nelle scuole ENGIM

Orientamento: dal “devo” al “voglio”: genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche

 

Se devi sceglire la scuola per i tuoi figli comincia subito a fare le prime riflessioni sul loro futuro scolastico.
Per molti genitori, questo periodo coincide con la ricerca di risposte concrete: quale scuola scegliere? Qual è il percorso giusto? Sarà una decisione che valorizza i talenti o solo un dovere da assolvere?

Spesso, in questo momento delicato, emerge una tensione silenziosa tra il “devo” e il “voglio”. Una tensione che non riguarda solo i ragazzi, ma anche i genitori. Perché essere madri o padri consapevoli oggi significa molto più che accompagnare i figli a scuola: significa guidarli con ascolto, empatia e coraggio verso scelte autentiche, in cui responsabilità e passione vadano di pari passo.

Il valore dell’orientamento personalizzato

Nelle scuole ENGIM, crediamo profondamente che l’orientamento scolastico sia prima di tutto un processo umano volto a scoprire ciò che appassiona davvero, ciò che accende gli occhi dei nostri ragazzi, ciò che li fa sentire protagonisti del loro futuro.

Rivolgersi ad un orientatore esperto può fare la differenza nell’attraversare questo processo.

In ogni scuola ENGIM in Veneto trovi un orientatore esperto, pronto ad accogliere famiglie e studenti in un percorso di ascolto attivo, esplorazione delle inclinazioni personali e sviluppo dei talenti. Un orientamento che coinvolge anche i genitori, offrendo strumenti per comprendere meglio i bisogni profondi dei propri figli, al di là delle aspettative sociali o familiari.


Responsabilità sì, ma con consapevolezza

Essere genitori oggi significa anche educare alla responsabilità, certo. Ma non può esserci vera responsabilità se non nasce da una direzione sentita, costruita su valori condivisi, su una scelta che il ragazzo sente davvero sua. “Devi fare questo perché è sicuro” o “perché lo fanno tutti” rischia di spegnere quella scintilla interiore che rende ogni giovane unico e motivato.

ENGIM accompagna i genitori in questa consapevolezza: la scuola giusta non è solo quella che offre un lavoro sicuro, ma quella che fa sentire il ragazzo al posto giusto, quella che lo mette nelle condizioni di sviluppare le sue potenzialità, diventando un adulto competente e realizzato.


Quando l’orientamento passa anche dalle aziende

Uno dei pilastri del percorso educativo nelle scuole ENGIM è la collaborazione con il mondo del lavoro. Le aziende non sono solo destinatarie finali delle competenze acquisite dai nostri studenti, ma partner educativi essenziali nel percorso di orientamento e di formazione.

Proprio grazie alle imprese del territorio, i nostri studenti possono scoprire in modo concreto e autentico cosa significa svolgere una determinata professione. È nelle officine, nei cantieri, nei laboratori, nei negozi, nei reparti di produzione che i ragazzi vedono “dal vivo” le competenze richieste, i ruoli, le evoluzioni del mestiere.

Un esempio? Professioni come il carrozziere o il termoidraulico sono ancora oggi sottovalutate da molti genitori, spesso percepite come lavori “sporchi” o faticosi. In realtà, si tratta di ambiti altamente specializzati, tecnologici, dinamici, dove l’innovazione è all’ordine del giorno.

Le aziende che collaborano con ENGIM contribuiscono così a rompere gli stereotipi, aiutando le famiglie a vedere con occhi nuovi queste opportunità. Raccontano con passione il valore del mestiere, mostrano i cambiamenti del settore e accolgono i ragazzi in esperienze formative di grande impatto.


Nelle scuole ENGIM le porte sono sempre aperte

In ogni momento per ogni dubbio sull’orientamento scolastico dei tuoi figli puoi rivolgerti in una delle scuole ENGIM e confrontarti con i nostri orientatori. Poi a partire da ottobre, le scuole ENGIM del Veneto organizzano incontri per genitori e studenti che desiderano conoscere da vicino i percorsi formativi, parlare con i docenti, scoprire i laboratori, risolvere dubbi o chiarire situazioni con gli orientatori. È il momento giusto per fare domande, osservare, riflettere insieme.

Non si tratta solo di scegliere una scuola, ma di compiere un passo verso il futuro. E ogni passo, se fatto con consapevolezza, può fare la differenza.

 

Vuoi scoprire se ENGIM è la scuola giusta per tuo figlio?

Compila il form dal link qui sotto e prenota una visita nella scuola ENGIM più vicina 

https://bit.ly/3UkDaW4

o vieni a trovarci durante i prossimi open day.  In tutte le scuole ENGIM i nostri orientatori e tutto il team di insegnanti sono disponibili per accompagnarti, con ascolto e competenza, in una scelta che può cambiare la vita.

Share this post