fbpx Per educare ci vuole un paese con Daniela Lucangeli e altri ospiti illustri | ENGIM Veneto organizza l'evento con la Regione Veneto Per educare ci vuole un paese

Per educare ci vuole un paese con Daniela Lucangeli e altri ospiti illustri

In occasione della 32a edizione del salone JOB&Orienta 2023, la manifestazione più accreditata a livello nazionale in materia di orientamento, scuola, formazione e lavoro, Fondazione ENGIM Veneto sede di Villafranca di Verona, capofila del progetto “Orienta-Attiva-Mente” di Verona Provincia, in collaborazione con la Regione del Veneto, ha organizzato:

PER EDUCARE CI VUOLE UN PAESE
lA COMUNITà EDUCANTE SI FORMA, CRESCE, ACCOMPAGNA.

Sabato 25 novembre 2023 ore 11 - 13

STAND REGIONE VENETO PAD. 7  PERCORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE
Salone Job&Orienta - Fiera di Verona

L’iniziativa è rivolta a famiglie, insegnanti e più in generale alla comunità educante, un’opportunità per approfondire gli scenari, attuali e futuri, nella delicata fase di orientamento scolastico.Non è un caso che nella più importante manifestazione dedicata a orientamento, scuola, formazione e accesso al mondo del lavoro qual è Job Orienta 2023 il principale appuntamento della mattinata di sabato 25 novembre all’interno del Padiglione della Regione Veneto è stato proprio un evento organizzato da Engim Veneto, intitolato “Per educare ci vuole un paese”.

L'iniziativa, che si è svolta nello stand della Regione Veneto, era rivolta alle famiglie, ai ragazzi, alla comunità educante, agli addetti ai lavori e alla stampa per approfondire gli scenari attuali e futuri, nella delicata fase di orientamento scolastico.
L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto ORIENTA-ATTIVA-MENTE Verona Provincia (IV edizione), di cui è capofila Engim Veneto, che ha tra i suoi principali obiettivi il supporto alle famiglie nella scelta formativa ed educativa affinché ́possano riconoscere e sostenere consapevolmente le decisioni dei propri figli.

 

Il programma della mattinata ha visto nella prima parte i saluti istituzionali da parte di Engim Veneto, e nell’ordine Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Federico Bricolo, Presidente Veronafiere, Marco Bussetti Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Successivamente la meravigliosa lectio magistralis  “La Scuola che vorrei” di Daniela Lucangeli, Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova che ci ha portato a riscoprire la scuola, da quella sbilanciata sul "mi vuoi bene" del libro Cuore che tutti ricordiamo a quella di oggi dove tutto è misurabile attraverso la "performance" dove la mente diventa un "cloud" dove memorizzare dati e informazioni....Ma la scuola che vorrei è una scuola dove dovremmo tornare a sentire i giovani come fine del nostro agire, ascoltando i loro bisogni, emozioni e necessità lungo il loro percorso di formazione.

Sono seguiti poi gli interventi del Procuratore capo di Venezia Gian Bruno Cherchi e di Francesca Scatto, Presidente della VI commissione presso il Consiglio Regionale, commissione competente proprio sulle politiche per l'istruzione, la formazione ed il lavoro in merito all’alleanza educativa e il ruolo dei  docenti e dei genitori.

Molto interessanti anche le case history, le buone pratiche del territorio in particolare con i due comuni di Caorle (Ve) e Valdobbiadene (Tv). che hanno presentato rispettivamente il festival CaorlEducAzione, dal vicesindaco e assessore Luca Antelmo assieme allo psicologo e al pedagogista del progetto Andrea Neri e Matteo Pasqual.

 

Per Valdobbiadene il Sindaco Luciano Fregonese, Danilo Casertano Coordinatore del progetto Patto Educativo della Comunità di Valdobbiadene, l’architetto Andrea Rossetto, progettista delle strade dei bambini e l’ingegnere Nicola Martinelli che ha sviluppato la piattaforma digitale eFM.

Per tutta la mattinata gli interventi sono stati tradotti in “grafic recording”, grazie alla presenza della facilitatrice visuale Elena Brugnerotto che ha sintetizzato e riassunto magnificamente la mattinata sotto forma di immagini e parole.  

 

 


 

Programma:

11.00 Benvenuto e apertura lavori a cura di ENGIM VENETO 

Saluti delle istituzioni:

ELENA DONAZZAN -  Assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e alle Pari Opportunità

FEDERICO BRICOLO - Presidente Veronafiere

MARCO BUSSETTI -  Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

ISABELLA RAUTI - Sottosegretario alla difesa

 


La scuola che vorrei: Lectio magistralis a cura di:

DANIELA LUCANGELI - Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo dell’Università di Padova



Intervengono:

GIAN BRUNO CHERCHI - Procuratore capo di Venezia

FRANCESCA SCATTO - Presidente VI commissione Consiglio Regionale


Testimonianze buone pratiche:

Comune di VALDOBBIADENE
Comune di CAORLE


Modera gli interventi: MICAELA FAGGIANIGiornalista e social media editor

Facilitatrice visuale: ELENA BRUGNEROTTO – Graphic recording 

 

Ai docenti che ne faranno richiesta, ENGIM VENETO rilascerà l'Attestato di Frequenza valevole per la formazione e l'aggiornamento annuale del personale scolastico.


 


 

Categorie: 
Eventi
AllegatoDimensione
Icona del PDF Save the date223.77 KB
Icona del PDF Scarica il programma572.07 KB

Share this post