IT’S THE BIG DAY – Graduation Ceremony degli studenti ENGIM Verona ITS Digital Academy
Si è conclusa con grande successo la seconda edizione dell’evento dedicato agli studenti dell’ITS Digital Academy Mario Volpato, ospitata nella bellissima sala del Centro Congressi di Padova.
Un momento speciale per celebrare tutti i diplomati del biennio 2023-2025, che hanno completato un percorso di alta formazione tecnica, tra cui anche i 16 studenti del corso “Web Developer Full Stack” che hanno frequentato nella nostra scuola ENGIM di Verona oltre che per dare ufficialmente avvio al nuovo anno accademico 2025-2027.
Per i ragazzi che scelgono ENGIM, la formazione non si ferma al diploma professionale: grazie al quinto anno IFTS, è possibile completare la filiera della formazione, conseguire il certificato di alta specializzazione professionale, avere accesso diretto ai percorsi di alta formazione ITS e, per chi lo desidera, prepararsi all’esame di Stato.
Un vero e proprio trampolino di lancio che permette ai nostri studenti di entrare in un’Academy di alto livello e avvicinarsi a una carriera sicura, qualificata e ben remunerata, in linea con le richieste del mondo del lavoro.
Il diploma ITS ha infatti un valore strategico: apre le porte a professioni tecniche altamente specializzate, sempre più ricercate dalle imprese. Gli studenti che completano questi percorsi possono entrare nel mondo del lavoro con competenze solide, riconosciute e spendibili, costruendo una carriera di valore, con reali opportunità di crescita e di guadagno nelle aziende. L’80% dei nostri studenti diplomati, hanno già trovato lavoro o hanno deciso di proseguire gli studi all’Università.
Un evento che ci ha regalato tante emozioni e gratificazioni a tutti noi di ENGIM ma soprattutto a tutti i genitori degli studenti di oggi e di domani e alle istituzioni presenti. Ecco i momenti più commoventi:
- Premio CCIAA Mario Volpato Next Gen, dedicato ai giovani più meritevoli è stato vinto dalla nostra studentessa Jashmina Rotella che ha realizzato un suo progetto imprenditoriale già ben avviato
- Talk a confronto tra studenti e imprese, per raccontare come la formazione diventi subito esperienza concreta
- Borse di studio ITS per valorizzare il talento e lo sguardo al futuro dove, tra le vincitrici e i vincitori annoveriamo la nostra studentessa Irina Trinka, esempio di impegno e perseveranza dal voto pieno (110 e lode) fino alla bellissima tesi realizzata.
- E naturalmente la tanto attesa Graduation Ceremony, con il lancio del tocco a coronare il percorso
Ma le novità non finiscono qui: il nuovo biennio porterà con sé incontri, attività e collaborazioni sempre più strette con il mondo delle imprese e della tecnologia digitale, per costruire insieme il futuro professionale dei nostri studenti.
Il tutto perché con ENGIM, il percorso non si ferma al diploma: il quinto anno IFTS apre la strada all’ITS, e il diploma ITS è la chiave per entrare nel lavoro da protagonisti, con solide prospettive di crescita e successo.