fbpx La laguna Veneta, mini Guida realizzata dagli studenti ENGIM Marinelli di Venezia | ENGIM

La laguna Veneta, mini Guida realizzata dagli studenti ENGIM Marinelli di Venezia

LE TRASFORMAZIONI DELLA LAGUNA

Scoperta e valorizzazione dell’ambiente lagunare, della sua storia, delle sue ricchezze e necessità di salvaguardia.

Un Viaggio alla scoperta della Laguna Veneta: un’avvincente progetto che ha condotto 91 studenti della sede ENGIM Marinelli Fonte di Venezia alla scoperta della Laguna Veneta tra storia, natura e futuro, per conoscere e valorizzare questo ecosistema unico.

Realizzato tra marzo e dicembre 2023 con diverse modalità didattiche, a cura di studenti di tutte le classi, dalla prima alla quanta, un'avventura che ha cambiato il loro modo di vedere questo paesaggio.

Lezioni frontali hanno raccontato l'epopea millenaria della Laguna, dalle sue origini alle sfide del futuro. Immagini, filmati e narrazioni hanno trasportato gli studenti in un tour virtuale tra canali, barene e isole.

Non solo teoria! Emozionanti escursioni in barca, passeggiate suggestive e osservazioni della fauna selvatica hanno permesso agli studenti di toccare con mano la bellezza fragile della Laguna.

Spirito di scoperta ha animato i lavori di gruppo: ricerche, analisi e progetti creativi hanno sviluppato competenze di collaborazione, comunicazione e pensiero critico.

Idee e materiali si sono trasformati in una mini guida: un tesoro di informazioni e suggestioni da condividere con la comunità. Un omaggio alla Laguna e un impegno per la sua salvaguardia.

Un'esperienza indimenticabile che ha risvegliato la curiosità, acceso la passione per la natura e ispirato azioni responsabili per il futuro della Laguna.

 

 

Share this post