LET'S GO ENGIM: imparare l'inglese all'estero è più facile per i nostri studenti
Tra lingua, cultura, stage e nuove competenze, gli studenti ENGIM Veneto in viaggio
Il progetto MOVE 2024 – promosso dalla Regione Veneto (DGR n. 467 del 02/05/2024) – è ufficialmente decollato e quest’estate porterà una cinquantina di studenti delle Scuole ENGIM Veneto in viaggio tra Malta e Dublino.
Esperienze uniche di mobilità internazionale che uniscono formazione linguistica e immersione culturale. Occasioni straordinarie per mettersi in gioco, crescere, imparare e prepararsi al futuro, dentro e fuori l’aula.
Le destinazioni:
Malta | 14 luglio – 28 luglio 2025
15 studenti della sede ENGIM Marinelli saranno impegnati in un percorso intensivo di formazione linguistica, finalizzato all’ottenimento della certificazione B1 in inglese, immersi nella cultura e nella vita quotidiana di un contesto anglofono.
Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0002-467-2024) - Lingua inglese a specialally for future
Dublino – Irlanda | 26 agosto – 9 settembre 2025
30 studenti provenienti da diverse sedi ENGIM del Veneto atterreranno a Dublino in Irlanda per frequentare un percorso formativo intensivo in lingua inglese, anch’esso orientato alla certificazione B1.
Progetto MOVE – Lingua, cultura e competenza: journey towards autonomy (Codice 325-0001-467-2024)
Ma non è tutto qui con Erasmus + saremo anche a Valencia – Spagna | 13 luglio – 2 agosto 2025
12 studenti delle sedi ENGIM di Mirano, Treviso e Vicenza vivranno un’esperienza di stage in azienda e accoglienza in famiglia, per migliorare le proprie competenze linguistiche, relazionali e professionali.
Ci prepariamo al viaggio…dentro e fuori di sé
Prima di partire ci teniamo a preparare tutti i nostri studenti al viaggio più importante, quello verso la consapevolezza di sé, per riconoscere le proprie risorse personali, affrontare le proprie fragilità e scoprire nuove capacità. In Engim abbiamo organizzato incontri preparatori con i nostri studenti per condividere insieme aspettative e timori, immergendoci con loro nelle tradizioni, nei paesaggi e nella cultura del Paese che li attende.
Il valore dell’esperienza nelle scuole ENGIM
La mobilità internazionale non è solo un’occasione per imparare una lingua: è una palestra di vita, dove poter sviluppare importanti competenze trasversali, imparare a relazionarci con le persone e a crescere in autonomia e senso di responsabilità.
Questi progetti di mobilità internazionale si inseriscono nella più ampia offerta formativa ENGIM, che valorizza l’apprendimento attivo, il protagonismo degli studenti e l’incontro tra scuola, mondo del lavoro e comunità.
Vieni a conoscere le scuole ENGIM in Veneto
Se stai pensando a un cambio scuola per tuo/a figlio/a, o vuoi scoprire di più sulla nostra proposta dopo la terza media, le sedi ENGIM Veneto sono visitabili anche nei mesi estivi.
Prenota un appuntamento al link qui sotto: