fbpx Ottimismo e Futuro: i giovani secondo l'indagine promossa da ENGIM | ENGIM

Ottimismo e Futuro: i giovani secondo l'indagine promossa da ENGIM


Questi i risultati dell’indagine nazionale presentata dalla Fondazione ENGIM Veneto  al JOBOrienta di VeronaFiere per indagare sul pensiero e aspettative dei giovani verso il futuro.

Come vedono il loro futuro i giovani? Quale ruolo attribuiscono al lavoro nella costruzione dei propri sogni? Questi i temi al centro dell'evento “GIOVANI, LAVORO E FUTURO. Riflessioni attorno alla recente indagine nazionale promossa da ENGIM”, organizzato da Fondazione ENGIM Veneto ETS presso lo stand della Regione Veneto.

L'incontro ha approfondito i risultati dell'indagine “GIOVANI E FUTURO. Coltivare le speranze attraverso il lavoro”, che ha coinvolto oltre 4000 adolescenti di tutta Italia per comprendere aspettative, valori e prospettive legate al mondo del lavoro.

Il prof. Daniele Marini dell’Università di Padova ha illustrato i dati raccolti, con un focus sui giovani del Veneto. I risultati, per molti aspetti sorprendenti, richiedono una riflessione su come riorientare percorsi formativi e di inserimento lavorativo, per rispondere meglio ai bisogni delle nuove generazioni.

 

ENGIM: un ponte tra giovani e imprese

L’incontro è stato anche un’occasione per presentare il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione ENGIM.

Il direttore nazionale ENGIM, Marco Muzzarelli, dopo aver illustrato i dati del Bilancio Sociale 2023 di Fondazione ENGIM Nazionale quale risposta dell’ente alle richieste dei giovani del territorio, ha lanciato l’istituzione di un Osservatorio Nazionale “Giovani e Futuro” per monitorare questi temi ogni anno, a servizio delle comunità territoriali e di quelle nazionali e internazionali. L’apertura è alle altre istituzioni formative e agli enti territoriali per aprire un confronto sui dati che sono a disposizione e su quali aspetti è necessario aprire le prossime indagini.

Valter Giacomini del Comitato Direttivo di ENGIM Veneto ETS, ha presentato il Bilancio Sociale del Veneto, un documento che testimonia l'impegno concreto dell'ente verso la formazione, l'orientamento e il lavoro, con un impatto positivo sia sui giovani che sul territorio: “La nostra missione è formare non solo professionisti competenti, ma anche cittadini consapevoli e onesti, capaci di realizzare i propri sogni e contribuire alla crescita della società”, ha dichiarato Valter Giacomini.

Trae le conclusioni p. Antonio Lucente, Presidente di ENGIM che ha esortato i presenti a prendersi cura dei giovani attraverso l'ascolto: “Dobbiamo imparare ad ascoltare i giovani, il loro grido, i loro sogni e le loro paure. Solo attraverso un ascolto profondo e autentico possiamo aiutarli a trovare il loro posto nella società e nel mondo del lavoro. ENGIM si impegna a educare con fiducia, integrando razionalità ed emozioni, per costruire insieme una comunità più inclusiva, sostenibile e attenta alla centralità della persona.”

 


 

I DATI dell’ANNUAL REPORT 2023 di Fondazione ENGIM Veneto Ets

Con l'occasione è stato presentato il Bilancio Sociale 2023 di ENGIM Veneto, con cui la fondazione regionale illustra le attività, i progetti, le strategie e i risultati ottenuti nel corso dell’esercizio 2023 con l’obiettivo di fornire, negli anni, un quadro sempre più dettagliato degli impatti generati dalle attività in ambito economico, sociale e ambientale e quindi di sostenibilità.

Nel 2023 le attività di formazione professionale di ENGIM hanno coinvolto 3641 allievi giovani e adulti in 228 corsi erogati nelle 12 sedi formative con un successo occupazionale pari al 74% di allievi occupati a due anni dal diploma professionale e al 66% a un anno dalla qualifica. Questi risultati sono possibili anche grazie al lavoro coordinato con i 7 sportelli SAL (Servizi al Lavoro).

L’innovazione di ENGIM Veneto è resa esplicita dalla presenza sul territorio dell’impresa formativa Sanga-Bar, il bistrot dell’inclusione.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Scarica il comunicato stampa ENGIM236.72 KB

Share this post