fbpx Ricette d'Autore: storie di vita e sapori unici nella Scuola ENGIM di Oderzo | ENGIM Veneto presenta Ricette d'autore nella scuola ENGIM di Oderzo per pasticceri
ricette d'autore nella scuola ENGIM di Oderzo settore pasticceria

Ricette d'Autore: storie di vita e sapori unici nella Scuola ENGIM di Oderzo


Nella scuola ENGIM di Oderzo, la pasticceria non è solo un'arte culinaria, ma anche un potente strumento per promuovere l'autostima e la crescita degli studenti.

Con il progetto "Ricette d'Autore," i nostri studenti del comparto agroalimentare della scuola ENGIM di Oderzo hanno intrapreso un viaggio straordinario, trasformando le storie di vita di professionisti illustri in ricette per la vita.

Il tutto diventa un metodo didattico che si perfeziona attraverso l'esempio e la pratica.

Imparare attraverso l'esperienza è il cuore del nostro approccio educativo. Guidati dal docente Paolo Favaro, gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare e collaborare con musicisti, attori, imprenditori e sportivi, che hanno condiviso con loro momenti significativi delle loro carriere e vite. Ogni racconto si è trasformato in una ricetta originale, creata sul momento, dove ingredienti e sapori si mescolano per evocare emozioni e insegnamenti.

Storie che Diventano Sapori

L’ispirazione per le ricette nasce direttamente dalle testimonianze degli ospiti. In cucina, gli studenti accostano ingredienti che per gusto e caratteristiche rievocano i racconti ascoltati, trasformandoli in piatti unici e pieni di significato. Il risultato? Un connubio perfetto tra narrazione ed esperienza sensoriale, che verrà raccolto in un libro straordinario intitolato "Ricette d'Autore."

"Ricette d'Autore" non sarà solo una raccolta di ricette, ma una testimonianza di creatività, impegno e crescita personale. Ogni ricetta sarà accompagnata dalla storia che l'ha ispirata e da una frase motivazionale, rendendo il libro una fonte di ispirazione per chiunque voglia abbracciare le proprie passioni e superare le sfide.

Questo progetto testimonia il valore del nostro modello educativo adottato nelle scuole ENGIM, che unisce il potenziale dell'esperienza pratica con l'interazione umana. Le storie dei nostri ospiti diventano lezioni di vita per i nostri studenti, insegnando loro l'importanza di perseguire l'eccellenza e trasformare ogni ostacolo in un'opportunità.

Il libro Ricette d'Autore sarà presentato nella scuola ENGIM di Oderzo, arricchendo il nostro patrimonio culinario e didattico.

Un messaggio chiaro emerge da questo progetto: abbracciare le proprie passioni e lavorare con dedizione porta a realizzare i propri sogni.

E noi come ENGIM Veneto siamo orgogliosi di annunciare questo bellissimo percorso della scuola ENGIM di Oderzo che abbraccia crescita e successo attraverso l'esperienza.

 


 

LE RICETTE e gli OSPITI CHE SI SONO RACCONTATI:

 

Suddiviso in 12 puntate Ricette d'Autore è stato realizzato grazie alle testimonianze dei nostri illustri ospiti::

  • Cuor di castagna con Caterina Vinante, architetto, ceramista e clay designer, e il docente di pasticceria Luca Busiol
  • Crostata Marina con la prima donna pizzaiola e poetessa “Giova” e il docente di panificazione Carlo dalla Longa
  • “Na Zucca acsi” con Paolo Franceschini, comico e speaker radiofonico e il docente di pizzeria Paolo Favaro
  • “Sacher sbagliata” con Daniele Marcassa, conduttore televisivo e il docente di pasticceria Cristiano Gaggion
  • Panino Resterà di Davide Stefanato e Jgor Barbazza attori e sceneggiatori teatrali e televisivi con Carlo Dalla Longa
  • Pizze del Cuore per Maria Giovanna Elmi con Paolo Favaro e Luca Busiol
  • torta “Foresta Bianca di Gianni Vio, allenatore professionista e campione d’Europa con Roberto Mancini in collaborazione con Cristiano Gaggion
  • innovativo dolce "la peta de nos autres" con Silvia Cestaro Consigliere della Regione Veneto con Cristiano Gaggion e Carlo Dalla Longa
  • Club sandwich “MrsItaly”, cocktail di gamberetti, con l’imprenditrice olandese Anneke Dijkstra con Gianfranco Moro 
  • Aloha Guacamole tiki cocktail" per Franco Dell’Anna e Barbara Stefani con Ivan Vanin
  • Daikon Club” club sandwich vegano ispirato al Giappone con Sara Righetto cantante ed esperta di voce e Gianfranco Moro 
  • Tavolozza dei sapori,  tripudio per gli occhi e per il palato con i Maestri Beppo Tonon e Franco Favaretto in collaborazione con Paolo Favaro

 

Share this post