Che cosa si intende per Intelligenza Emotiva IE?
L’intelligenza emotiva (IE) è molto di più del nostro modo di relazionarci efficacemente, di essere empatici o gentili.
Sviluppare l’Intelligenza Emotiva significa saper riconoscere e interpretare le nostre emozioni, mettere insieme la parte razionale e quella emotiva per prendere decisioni più efficaci, connetterci con gli altri, trovare e seguire strategie per vivere una vita emotivamente più consapevole.
Sempre di più l’Intelligenza Emotiva IE occupa un ruolo di primo piano nella nostra vita, stimolando la crescita personale e professionale attraverso l'individuazione di un chiaro senso di scopo.
Perché Engim investe sull’Intelligenza Emotiva?
ENGIM promuove lo sviluppo dell’IE perché rappresenta una leva importante per l’apprendimento, stimolando l’immaginazione e la creatività. Le ultime ricerche delle neuroscienze affermano che quando si considerano anche le emozioni nelle lezioni quotidiane, gli studenti risultano più coinvolti, incuriositi, sicuri, raggiungendo risultati migliori. I benefici che si possono ottenere integrando le emozioni nella pratica didattica sono:
-
aumento della motivazione e del rendimento scolastico,
-
miglioramento delle relazioni tra studenti,
-
miglioramento del clima di classe.
Le ricerche indicano inoltre che, l’IE è una qualità che si può apprendere e il suo allenamento porta ad una migliore salute, rendimento sul lavoro e a relazioni più forti.
Migliorare l’IE dei propri collaboratori permette di affrontare al meglio la complessità del mondo di oggi e in particolare quella del mondo scolastico permettendo di:
-
gestire meglio lo stress,
-
favorire relazioni positive e sane, con più apertura ai feedback e al confronto,
-
facilitare l’innovazione affrontando positivamente i cambiamenti,
In altre parole, Engim ritiene che l’IE sia alla base di molte soft skills utili per entrare più rapidamente nel mondo del lavoro, affrontare nuove sfide, innovare e costruire organizzazioni resilienti.
Ti invitiamo a guardare il video fatto dai nostri studenti con cui abbiamo lavorato sull'intelligenza emotiva con il metodo SKILLATI:
Credendo fermamente di poter giocare un ruolo importante nell’educazione socio emotiva dei ragazzi/e in contesto scolastico, ENGIM ha perciò messo a punto una propria metodologia per lo sviluppo della stessa, con l’intento di aiutare i giovani studenti a crescere e ad acquisire consapevolezza per diventare donne e uomini in grado di realizzarsi pienamente in connessione con il mondo.
Che cos’è il progetto SKILLATI PER LA VITA?
è un progetto nato in ENGIM Veneto per preparare i docenti ad allenare in classe le competenze trasversali degli studenti, oggi così richieste dal mondo del lavoro.
Gli allievi delle scuole di Istruzione e Formazione Professionale, che approcciano il mondo del lavoro in tempi piuttosto rapidi, sono i primi ad aver bisogno di questo tipo di competenze e la metodologia SKILLATI PER LA VITA consente agli insegnanti di allenare il proprio stile relazionale e di insegnamento in funzione di questo obiettivo. Inoltre, il progetto mette a disposizione un format che aiuta a preparare delle lezioni in grado di formare i ragazzi sia dal punto professionale che socio emotivo.
Si tratta di un percorso formativo esperienziale mirato allo sviluppo dell’IE e delle soft skill ad essa collegate, con una metodologia attiva basata su esercizi individuali e/o di gruppo che vanno a stimolare, attraverso riflessioni guidate, l’emotività dei partecipanti.
“Vogliamo rendere tutti i nostri centri palestre dell'intelligenza emotiva, ovvero spazi in cui allenare le proprie emozioni, sperimentarle, riflettere, divertirsi ed imparare”
A chi è rivolto il progetto SKILLATI PER LA VITA?
Il progetto si rivolge principalmente a:
- insegnanti,
- docenti,
- formatori,
- tutor
- tutti coloro che operano in contesti scolastici e formativi frequentati da ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Alcune attività del progetto, in particolare quelle legate alla scoperta e allo sviluppo della propria Intelligenza Emotiva, possono tuttavia riguardare tutti, personale scolastico e non, genitori, tutori, allenatori, altri professionisti.
Se desideri capire se e come possiamo aiutarti contattaci, possiamo analizzare insieme le tue esigenze e trovare la soluzione giusta per te.
Scrivi a:
[email protected]
[email protected]
I PERCORSI
-
percorso online di 22 ore, rivolto a formatori con l’obiettivo di implementare nelle scuole un programma SEL (social emotional learning) e una didattica per lo sviluppo di soft skills.
A.F. 2022-23
-
1 percorso online di 5 incontri da 2 ore, rivolto a docenti con l’obiettivo di fornire alcune informazioni di base e strumenti utili per uno sviluppo professionale e miglioramento personale, allenando la propria Intelligenza Emotiva e alcune soft skills ad essa collegata, quali l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni, il decision making e l’empatia.
-
Condivisione delle esperienze con partner europei all’interno di un progetto Erasmus (WISE), compresa visita in Finlandia di 3 giorni.
Esperienze in corso
-
1 percorso formativo in modalità blended (12 ore in presenza, 7 ore online) rivolto a 25 docenti della scuola ENGIM San Paolo di Roma, con l’obiettivo di implementare nella scuola un programma SEL (social emotional learning) e una didattica per lo sviluppo di soft skills. Dopo una fase preliminare di somministrazione del test SEI (Emotional Intelligence Assessment) e relativa restituzione individuale, si sta svolgendo una formazione di base sull’IE e lezioni specifiche sulle soft skill.
-
3 percorsi formativi in presenza di 12 ore (più 4 incontri di 1 ora online), rivolto ai docenti di una classe di primo anno di un percorso triennale di FP nelle sedi ENGIM di Chievo, Treviso e Venezia, con l’obiettivo di implementare nelle classi un programma SEL (social emotional learning) e una didattica per lo sviluppo di soft skills, fino alla consegna di una “pagellina” sulle soft skill.
ABBIAMO CHIESTO A CHI HA PARTECIPATO AL PERCORSO SKILLATI:
Cosa ti è piaciuto di più?
Altri Commenti dei partecipanti:
-
Skillati non è stato un cammino di crescita solo per i ragazzi, ma è stato un modo per MOTIVARE, ATTIVARE e FAR RIFLETTERE anche il formatore nel complesso viaggio delle emozioni e dell'intelligenza emotiva, perchè in ogni momento della vita siamo chiamati a gestire i sentimenti e le relazioni con gli altri.
-
Sono molto contenta di aver partecipato a questo progetto, ogni incontro mi ha dato occasioni di riflessione e spunti per approcciare la classe in modo diverso.
-
E' stata una formazione molto interessante che ha ampliato il mio modo di pormi come docente.
-
Siete Bravissimi ho raccontato questa formazione a tanti amici con entusiasmo e questo mi ha fatto capire quanto abbia apprezzato questa formazione.
-
Grazie per tutto ciò che ci avete trasmesso e la vostra disponibilità è stata un'esperienza importante che personalmente ha ampliato il mio bagaglio di strumenti per migliorare la capacità di capire, interpretare le emozioni degli studenti al fine di favorirne l'integrazione, l'inclusione e autostima e creare, quindi, un ambiente il più possibile ideale per la crescita personale sia in termini formativi sia umana.
“Vogliamo rendere tutti i nostri centri palestre dell'intelligenza emotiva
ovvero spazi in cui allenare le proprie emozioni, sperimentarle, riflettere,
divertirsi ed imparare”