fbpx Studenti ENGIM di Venezia a BellaMente per promuovere la Bellezza del Futuro | ENGIM

Studenti ENGIM di Venezia a BellaMente per promuovere la Bellezza del Futuro

BellaMente, Economia, Musica e Poesia per promuovere l’intelligenza del futuro

Siamo pieni di gratitudine e fieri dei nostri straordinari studenti della scuola ENGIM di Venezia, i quali accompagnati dalla loro prof.ssa Raffaella Gonella, hanno brillato come rimatori in questo eccezionale evento. Loro sono:

  • Lizi Mushkudiani, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica,
  • Ciprian Burlaco, 1 anno Sala e Bar,
  • Jasmine Battistin, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica
  • Rosa Kafrosci, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica

Un evento eccezionale perché per la prima volta, economia, musica e poesia hanno unito le forze per capire e costruire il futuro.

BellaMente ha avuto il grande merito di unire in modo armonioso e coinvolgente temi tanto profondi quanto cruciali, orientandoli alla costruzione di un futuro che abbracci la bellezza e favorisca uno sviluppo economico e sociale improntato alla felicità. Il tutto si è tenuto in una location che non poteva essere da meno: la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
BellaMente è stato organizzato da Fondazione Nord Est con l'idea di offrire un momento divertente e appassionante per riflettere su tre megatrend cruciali per lo sviluppo economico e sociale:

  • economia della felicità (per andare oltre il PIL),
  • intelligenza artificiale
  • space economy.

"L’iniziativa - spiega Luca Paolazzi, direttore e coordinatore scientifico di Fondazione Nordest -"poggia su quattro gambe:

  • arrivare alla mente delle persone attraverso il cuore o, se si vuole, far ragionare emozionando, perché per capire ciò che sta avvenendo abbiamo bisogno di tutte le nostre intelligenze.
  •  far prendere coscienza dell’importanza cruciale della cultura per l’economia italiana; cultura come fonte di identità e creatività.
  • rendere il nostro Paese più attrattivo per i giovani, che il 21 marzo saranno protagonisti anche come esecutori e come rimatori, perché ci sarà uno spazio per la lettura di componimenti poetici dei giovani. Oltre che come spettatori, con gli studenti delle scuole ENGIM, dell’Università Ca’ Foscari e del Conservatorio Benedetto Marcello.
  • costruire una nuova visione del Nord Est, in cui la cultura del lavoro va a braccetto con la cultura artistica, e dove si produce un modello originale di raccontare i fenomeni economici e sociali».

Ci spiega Raffaella Gonella docente di Engim Veneto: "questo evento eccezionale per la nostra scuola ENGIM nella sede di Venezia, con la partecipazione dei suoi studenti rimatori, rappresenta un'importante opportunità per consolidare il nostro impegno verso tutti gli studenti, promuovendo una didattica improntata alla crescita personale e professionale fatta di esperienze sul territorio che valorizzino la cultura e l'artigianato come espressioni di sviluppo ma soprattutto di passione e di apertura verso un futuro prospero di realizzazione personale. é il grande lavoro che da anni portiamo avanti nelle scuole ENGIM per offrire prospettive di vita e lavoro ideali ai nostri studenti."

Ancora tanti complimenti alla professoressa Raffaella Gonella che con il cuore ha guidato i nostri straordinari studenti Rimatori portatori di bellezza e di cultura e grazie per averci ospitati  agli ideatori di questo straordinario progetto.

 


 

Protagonisti e interpreti


Megatrend Economici di Fondazione Nord Est
con Chiara Burlina, Lorenzo Di Lenna, Matteo Rizzo

Musiche di Claudio Ambrosini, Johann Sebastian Bach, Claude Debussy,
Lorenzo Polipo, Sòfia Pozdnyakova
Esecuzioni di Federica Lotti, Gabriele Tai, Pietro Zennaro, Lisa Zoccoletto

Poesie di e con Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Lorenzo Mullon

Rimatori dalla scuola ENGIM sede Venezia, presentati da Gonella Raffaella i piccoli grandi esploratori della bellezza saranno:

  • Lizi Mushkudiani, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica,
  • Ciprian Burlaco, 1 anno Sala e Bar,
  • Jasmine Battistin, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica
  • Rosa Kafrosci, 2 anno Promozione e Ricezione Turistica

Regia e conduzione Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

AllegatoDimensione
Icona del PDF BELLAMENTE engim 2024.pdf340.84 KB

Share this post